Opel Flextreme Concept
Il salone di Francoforte 2007 verrà (forse) ricordato come autentico trampolino di lancio della tecnologia plug-in: dopo il recente annuncio della Volvo ReCharge, tocca a Opel presentare un prototipo con la medesima concezione, la Flextreme concept.
Carrozzeria cross-over, soluzioni tecniche prese in prestito dalla cugina Chevrolet Volt, linee morbide con fari a boomerang: l’auto si presenta così, simpatica e avveniristica, ma è ovviamente sotto la carrozzeria che sono riposte le sue peculiarità. Più precisamente due. Il motore elettrico da oltre 120kW e 320Nm di coppia, oltre a muovere le ruote anteriori, fornisce anche energia in frenata, mentre il 1.3 diesel ha come scopo principale quello di caricare le batterie (grazie ad un generatore da 53 kW): nel caso queste ultime non necessitino di nessun “aiutino”, può essere fatto lavorare fra i 1.500 e i 1.800 giri, in caso contrario raggiunge i 3.200.
In questo modo la Flextreme riesce a coniugare i 100km di autonomia forniti dal motore elettrico con i 775 di quello diesel.
Dentro la Flextreme Concept i tecnici Opel hanno trovato posto per un altra sorpresa, dedicata soprattutto alla mobilità urbana: nella carrozzeria di questa show-car è stato ricavato un apposito vano in cui collocare due Segway (i celeberrimi scooter che si guidano in piedi), con relative prese di corrente da cui caricarli. Più comodo di così…
Via | Motorauthority
Se vuoi aggiornamenti su Concept car inserisci la tua email nel box qui sotto: