Volkswagen ed E.ON: nuove stazioni di ricarica per veicoli elettrici
Un'innovativa soluzione per il rifornimento ultra-rapido dei veicoli elettrici nasce dalla collaborazione tra E.ON e Volkswagen Group Components. Colonnine piazzabili quasi ovunque.
Uno dei limiti nell’uso delle auto elettriche è la carenza di stazioni di ricarica, con ampie fette di territorio pesantemente scoperte. La collaborazione tra E.ON e Volkswagen Group Components potrebbe ridimensionare il problema, grazie a un’innovativa soluzione per la ricarica ultra-rapida.
Le due aziende hanno infatti presentato ad Essen il prototipo di una nuova stazione capace di dare un contributo alla diffusione dei punti di “rifornimento energetico”.
Il merito è dell’integrazione di un sistema batteria, che consentirà l’installazione di simili impianti quasi ovunque, senza interventi di ingegneria civile o di connessione alla rete elettrica. Fra i vantaggi pratici anche la riduzione dei costi da sostenere rispetto agli investimenti convenzionali richiesti fino ad oggi nel settore.
[related layout=”big” permalink=”https://www.autoblog.it/post/897021/ricarica-auto-elettriche-e-on-costruira-una-rete-dalla-norvegia-allitalia”][/related]
Le stazioni di questo tipo potranno essere impiantate mediante una semplice posa, con connessione e configurazione online. Al loro interno, come già scritto, ci sarà una batteria, alimentata in modo costante tramite una connessione convenzionale da 16-63 ampere.
Due auto potranno essere servite contemporaneamente da ciascuno di tali sistemi di ricarica rapida, con una potenza di “rifornimento energetico” fino a 150 kilowatt. Per coerenza filosofica, le stazioni E.ON flessibili faranno appello ad energia pulita, per non spostare a monte il problema dei gas serra. La gestione dei servizi avverrà in remoto.
Al momento si tratta di un prototipo per un nuovo modello di business sviluppato congiuntamente da E.ON e Volkswagen Group Components. Il merito dell’innovazione è della casa automobilistica tedesca, che si è avvalsa dell’esperienza di E.ON nei sistemi di gestione e della sua conoscenza del mercato. Nella seconda metà dell’anno inizierà la sperimentazione sul campo di questi punti di ricarica ultra-rapida in sei aree di servizio autostradali. Poi si apriranno le porte per una vasta gamma di destinazioni, pubbliche o private.
Se vuoi aggiornamenti su Auto Elettriche inserisci la tua email nel box qui sotto: