Mercedes E 63 AMG: con il restyling debutta la trazione integrale
La rinnovata Mercedes E63 AMG avrà la trazione integrale
L’aggiornamento dedicato alla Mercedes E63 AMG sarà molto più profondo e consistente di quanto inizialmente previsto. I tecnici della Stella non cambieranno solo i motivi estetici dell’anteriore e del posteriore, ma introdurranno addirittura un sistema di trazione integrale. La conferma arriva da Ola Kaellenius, amministratore delegato AMG, che ha dunque indicato la nuova E63 come il primo modello AMG stradale ad essere munito delle quattro ruote motrici. “Finora non abbiamo mai utilizzato la trazione integrale Mercedes perché non rispecchiava i nostri voleri – spiega Kaellenius, intervistato da Motor Trend –. Un sistema di trazione integrale ‘standard’ non avrebbe espresso il carattere di una AMG”.
Per questo motivo a Zuffenhausen hanno sviluppato un sistema AWD d’impronta sportiva, la cui distribuzione della coppia motrice è ripartita al 33/67. Le Mercedes 4Matic viaggiano invece con una ripartizione del 45/55, variabile fino al 30/70 o 70/30 in condizioni di emergenza. L’utilizzo di un differenziale ‘torque split’ – che mantiene stabile la distribuzione della coppia motrice – aiuta poi a limitare l’aggravio di peso, che non supera così i 60 chili rispetto alla E63 AMG a trazione posteriore. Il V8 biturbo da 5.5 litri verrà inoltre potenziato fino a 575 CV e 813 Nm, per un’accelerazione 0-100 km/h in 3.4 secondi. La nuova Mercedes E63 AMG verrà esposta al salone di Detroit (14-27 gennaio).
Se vuoi aggiornamenti su Mercedes E 63 AMG: con il restyling debutta la trazione integrale inserisci la tua email nel box qui sotto: