Il pronipote di Henry Ford acquista la Ford più anziana
La Ford Model A del 1903 torna a casa: è stata acquistata da Bill Ford
Il pronipote di Henry Ford ha acquisto una Ford Model A risalente al 1903, ovvero la più anziana vettura dell’Ovale Blu oggi riconosciuta. Presidente del consiglio di amministrazione della società fondata dal bisnonno, 55enne, Bill Ford ha dunque riportato nel garage di famiglia quella che può definirsi a tutti gli effetti un vero e proprio esemplare storico – non solo per Ford, ma per l’intera industria automobilistica –, il cui valore oltrepassa il corso della storia: questo esemplare ed alti due vennero acquistati da altrettanti clienti nell’estate del 1903 per un somma complessiva di 1.320 dollari, che avrebbero garantito alla boccheggiante azienda di salvarsi dalle secche finanziarie in cui era sprofondata.
“La Model A aiutò Ford a superare le prime difficoltà economiche, consentendo al bisnonno di proseguire nella sua attività imprenditoriale” ha commentato Bill Ford. L’asta per aggiudicarsi il prezioso modello venne organizzata da RM Auctions nello scorso ottobre, ma solo ora si scopre la reale identità dell’acquirente. La Ford Model A verrà esposta in pubblico nel 2013, anno in cui cadrà il 150° anniversario della nascita di Henry Ford.
Se vuoi aggiornamenti su Il pronipote di Henry Ford acquista la Ford più anziana inserisci la tua email nel box qui sotto: