Sumitomo e Falken studiano il controllo pneumatici da remoto

Sumitomo e Falken stanno sviluppando delle soluzioni per il monitoraggio degli pneumatici da remoto, funzione fondamentale per controllare le vetture a guida autonoma

Di Tommaso Giacomelli
Pubblicato il 13 nov 2020
Sumitomo e Falken studiano il controllo pneumatici da remoto

Sumitomo Rubber Industries (SRI), casa madre di Falken, ha cominciato una serie di prove di collaudo per sviluppare una soluzione che possa consentire di monitorare e gestire da remoto la pressione e la temperatura degli pneumatici, elemento fondamentale per il funzionamento sicuro dei veicoli autonomi. Questa scelta consente di visualizzare a distanza i dati raccolti tramite cloud dal sistema di monitoraggio della pressione delle gomme (TPMS). Nei veicoli a guida autonoma, senza una persona fisica alla guida del veicolo a controllare la diagnostica in ogni istante, questa funzionalità garantisce che la pressione delle gomme venga conservata a livelli sicuri e ottimizzati anche per un minor consumo di carburante. Una pressione ottimale permette anche una manutenzione predittiva per evitare la foratura delle gomme e altri problemi inerenti alle condizioni degli pneumatici.

I test

I test, che si terranno in Giappone su 530 auto, prenderanno in causa la bontà della soluzione studiata da Sumitomo Rubber Industries come supporto a una guida più sicura e a una manutenzione ridotta. Il test valuterà anche la qualità complessiva e la convenienza del servizio attraverso il resoconto dei clienti. “L’insufficiente pressione degli pneumatici è una causa comune di forature e pneumatici sgonfi, e porta anche a un aumento dei consumi e un calo delle prestazioni di guida”, ha affermato il Dr Bernd Löwenhaupt di Sumitomo Rubber Europe GmbH. “In quanto tale, il mantenimento di una pressione ottimale delle gomme è estremamente importante. Tuttavia, man mano che si va verso la mobilità autonoma, ci sarà sempre più bisogno di una manutenzione ridotta al minimo. Consentendo il monitoraggio a distanza della pressione delle gomme, il nuovo servizio di Sumitomo Rubber Industries garantirà maggiore sicurezza e tranquillità alla guida autonoma”.

Soluzioni per la nuova mobilità

La soluzione per il controllo e il monitoraggio della pressione degli pneumatici è una delle numerose tecnologie che Sumitomo Rubber Industries sta sviluppando in risposta al passaggio dell’industria automobilistica verso i veicoli Connessi, Autonomi, Condivisi e Elettrici (CASE). Sumitomo Rubber Industries ha da poco presentato il suo Smart Tyre Concept, una tecnologia che migliora i consumi, aumenta la vita degli pneumatici e offre maggiore sicurezza per meglio soddisfare le esigenze della mobilità futura.

Se vuoi aggiornamenti su Pneumatici inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie