BMW X1: l'evoluzione di un Concetto stilistico
La nuova BMW X1 Concept, che anticipa il modello di serie in arrivo la prossima primavera, non è sicuramente una di quelle auto di cui si ci può innamorare al primo istante. Anzi i primi commenti, qui sul Blog e non solo, sono decisamente negativi (per non dire di peggio). Però sono state rese disponibili 42 foto ufficiali del nuovo SAV che ne descrivono minuziosamente il percorso dai primi schizzi del suo creatore Richard Kim, fino all’auto finita che risulta essere lunga 4,45 metri, alta 1,53 e larga 1,79.
Guardando la sequenza temporale delle immagini si può notare che qualcosa di indefinibile è andato perso e il Designer aveva messo su carta un’auto dalla resa ben differente di quella reale. Ovviamente in questi casi è anche utile sapere cosa pensa BMW stessa della sua nuova creatura, quindi a seguire ci saranno foto e comunicato stampa:
Design esterno:
Gli stilemi di un modello BMW della gamma X sono stati combinati con delle proporzioni eleganti e slanciate. La BMW Concept X1 si presenta così con un proprio volto all’interno della famiglia di modelli BMW della gamma X.
L’incisivo modulo frontale che ne accentua la larghezza segnala il carattere robusto e atletico della vettura. Un elemento di protezione antincastro in colore di contrasto sottolinea la larghezza della carreggiata.
La BMW Concept X1 è equipaggiata con i tipici doppi proiettori tondi del marchio e una copertura orizzontale bianca lungo il loro bordo superiore.
La posizione dei gruppi ottici e delle luci fendinebbia corrisponde al «volto a tre occhi» degli altri modelli BMW della gamma X.
Sei nervature e una lavorazione tridimensionale marcano la superficie del cofano motore che emette un’immagine altamente dinamica. Le due linee interne convergono verso il doppio rene BMW, mentre le due nervature esterne si evolvono verso le fiancate all’altezza della linea di spalla.
Grazie al baricentro estetico in posizione centrale, alla breve distanza tra l’asse anteriore e il volante e alla forma leggermente squadrata dei
passaruota, il profilo della BMW Concept X1 svela la propria affinità con gli altri modelli BMW della gamma X. L’orientamento verso le ruote viene
sottolineato dai bordi neri della carrozzeria realizzati in un robusto materiale sintetico. Un massiccio mancorrente colore argento si estende lungo il tetto fino alla coda, definendo, insieme al labbro aerodinamico, l’andamento della linea del tetto.
Coda caratteristica con luci posteriori a L alimentate da unità LED che emettono una luce omogenea. Il lunotto leggermente inclinato dona
alla BMW Concept X1 un’ispirazione sportiva, con le linee orizzontali che ne esaltano la larghezza.
Delle lavorazioni tridimensionali formano degli stilemi che avvolgono i bordi dei gruppi ottici anteriori e delle luci posteriori, così come la grafica dei cristalli laterali.
Se vuoi aggiornamenti su Concept car inserisci la tua email nel box qui sotto: