Dacia Logan Eco2 Concept
Renault ha realizzato una versione ecologica della vettura più economica disponibile nei propri concessionari, studiata per partecipare al prossimo Challenge Bibendum a Shanghai, in Cina, tradizionale sfida all’ultima goccia di carburante per le case costruttrici. La Dacia Logan Eco2 Concept è equipaggiata con il motore 1.5 DCi da 85Cv, funzionante con carburante biodiesel, permette di raggiungere emissioni di soli 97 g/km di CO2.
Pistoni ed iniettori sono stati modificati, i rapporti del cambio sono stati allungati, è stato montato un sistema elettronico per suggerire le cambiate ottimali ed una nuova veste aerodinamica, completa di spoiler e copricerchi, ha permesso di ridurre il coefficiente di penetrazione aerodinamica da 0,36 a 0,29. Gli speciali pneumatici Michelin Pure185/65 R15 sono studiati per offrire la minima resistenza possibile e contribuiscono ad un consumo medio di soli 3.8 l/100km.
Questa speciale versione della Logan rientra dunque nel progetto Eco2, varato da Renault per identificare i modelli con il minor impatto ambientale. Le vetture devono essere costruite in stabilimenti che soddisfano le norme ISO 14001, devono emettere meno di 140 g/km o utilizzare biodiesel e devono essere costruire con materiali riciclabili per il 95% dei componenti. Inoltre le plastiche devono derivare per almeno il 5% da materiale riciclato.
Via | Greencarcongress.com
Se vuoi aggiornamenti su Berline inserisci la tua email nel box qui sotto: