Toyota GT86 TRD Griffon concept: più veloce della Ferrari 458 Italia?
Toyota GT86 TRD Griffon concept: più veloce della Ferrari 458 Italia?
Toyota Racing Development ha rilasciato il primo teaser di uno dei concept più interessanti che si potranno ammirare al prossimo Tokyo Auto Salon, in programma dall’11 al 13 gennaio in Giappone. Il dipartimento dedicato al mondo delle corse di Toyota ha infatti realizzato la Toyota GT86 TRD Griffon Concept, della quale però non ha rilasciato ancora alcun dato ufficiale, fatta eccezione per lo straordinario tempo fatto registrare sul circuito di Tsukuba.
La Toyota GT86 TRD Griffon ha infatti girato il circuito giapponese di Tsukuba in 1:01:872, un tempo estremamente interessante vista la natura della vettura. Basti pensare che il giro più veloce fatto registrare sulla pista di Tsukuba da una Ferrari 458 Italia è stato di 1:02:24, quasi mezzo secondo in più rispetto alla piccola giapponese. La concept della sportiva nipponica si è inoltre avvicinata al tempo record fatto segnare dalla Lamborghini Gallardo Superleggera di 1:01.60.
Le specifiche saranno rese pubbliche l’11 gennaio ma Toyota ha già affermato che la coupé sportiva avrà delle sospensioni più rigide sviluppate appositamente per la guida in pista, un nuovo sistema di scarico sportivo ed alcuni particolari studiati per irrigidire il telaio e la scocca della vettura. La Toyota GT86 TRD Griffon sarà anche più leggera delle normali Toyota GT86: questa diminuzione di peso dovrebbe essere data dall’utilizzo estensivo della fibra di carbonio e dall’eliminazione di alcuni particolari interni, come già avviene su alcune varianti sportive di modelli di altre case. Oltre alle modifiche a telaio e sospensioni Toyota proporrà sicuramente un aggiornamento del 4 cilindri boxer da 2 litri che dovrebbe poter contare su molti più cavalli rispetto a 200 proposti di serie.
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto: