Mercedes Classe E 2013: foto ufficiali di Coupé e Cabrio
Mercedes Classe E 2013: nuove foto ufficiali delle Mercedes Classe E Coupé e Mercedes Classe E Cabriolet
Mercedes ha diramato una nuova serie di immagini ufficiali del restyling della Mercedes Classe E. Dopo le prime immagini ed i dati ufficiali delle versioni berlina e station wagon, è la volta delle Mercedes Classe E Coupé e Mercedes Classe E Cabriolet. Oltre al rinnovamento estetico, che si richiama a quanto già visto sulla Mercedes Classe E 2013, le nuove Mercedes Classe E Coupé e Cabriolet propongono aggiornamenti tecnici e nuovi contenuti. A livello visivo il nuovo frontale, aggressivo e personale, denota l’appartenenza alla famiglia Classe E con fanali Led e numerosi particolari totalmente nuovi. Anche il posteriore è stato pesantemente ristilizzato con nuovi gruppi ottici a led ed un nuovo paraurti con scarichi integrati.
Le motorizzazioni di Mercedes Classe E Coupé sono nove, tre a gasolio e sei a benzina, con potenze comprese tra i 170 ed i 408 cavalli, abbinabili alla trasmissione manuale o all’automatica 7G Tronic Plus. Tuttavia Mercedes non ha ancora rilasciato dati ufficiali di tutte le motorizzazioni, limitandosi a descrivere solo alcune unità come il nuovo quattro cilindri 2.0 litri BlueDirect turbo ad iniezione diretta di benzina, già pronto per gli standard Euro6 grazie alla sua grande efficienza ed alle ridotte emissioni. Anche i motori V6 e V8 faranno parte della famiglia BlueDirect, compreso il nuovo sei cilindri biturbo della Mercedes E400 Coupé che dovrebbe sviluppare, come sulla variante berlina, ben 333 cavalli. Anche i motori a sei cilindri diesel sono già pronti per le normative Euro6 grazie alle tecnologie BlueTec ed alla riduzione catalitica selettiva che consente di abbassare notevolmente le emissioni inquinanti.
Disponibili unicamente in configurazione a quattro posti, come la precedente generazione, le Mercedes Classe E Coupé e Cabrio propongono nuove finiture interne, nuovi abbinamenti di colore ed un nuovo quadro strumenti a fondo bianco. I nuovi inserti in alluminio o di legno pregiato si abbinano a delle inedite bocchette dell’impianto di climatizzazione: la leva del cambio è invece stata spostata, come già su altri modelli, sul piantone dello sterzo. Tra le opzioni disponibili al momento dell’acquisto vi sarà la possibilità di scegliere se optare per un assetto sportivo a controllo elettronico o sull’Agility Control, proposto di serie su tutte le versioni. Anche lo sterzo sarà selezionabile a cura del cliente, con il classico parametrico proposto di serie ed una nuova versione elettromeccanica che varia la risposta a seconda delle velocità e permette di utilizzare le funzioni automatiche di parcheggio del Park Assist.
Tra le dotazioni di sicurezza disponibili per la nuova Mercedes Classe E Coupé e la nuova Mercedes Classe E Cabriolet vi sarà il Collision Prevention Asist, l’Attention Assist, il Brake Assist con Bas Plus, il Pre Safe Plus ed il Distronic Plus. Immancabili anche l’Adaptive High Beam, l’Active Lane Keeping, il Park Assist ed il Blind Spot Assist. Queste tecnologie fanno parte dell’Intelligent Drive di Mercedes che si propone di migliorare la sicurezza di guida monitorando il traffico attorno alla vettura e cercando così di evitare incidenti analizzando con i radar presenti sulla nuova Mercedes Classe E la presenza di automobili, oggetti o pedoni.
Tra le tecnologie presenti sulle vetture vi sarà anche il Comand Online che permette di collegarsi ad internet e scaricare delle apposite applicazioni per la vettura, oltre a poter navigare sui social network ed utilizzare servizi evoluti per la navigazione satellitare. Sulla Mercedes Classe E Cabriolet saranno inoltre presenti l’Airscarf, che soffia dell’aria calda sul collo dei passeggeri, così da poter marciare senza alcun problema con il tetto abbassato e l’AirCap, che diminuisce notevolmente i flussi d’aria all’interno dell’abitacolo deviandoli al di sopra di esso. La capote sarà totalmente insonorizzata e sarà comandabile elettronicamente tramite un tasto presente sul tunnel centrale.
Se vuoi aggiornamenti su Cabriolet inserisci la tua email nel box qui sotto: