Alfa ultizzerà telai Cadillac per tornare alla trazione posteriore?
La trazione posteriore è una delle caratteristiche tecniche che gli Alfisti richiedono a grande voce e da tempo si parla di una Alfa Romeo 169 che scarichi la potenza sulle ruote posteriori.
Per motivi economici in Alfa Romeo cercano una collaborazione esterna, in modo da sfruttare un pianale già predisposto per la trazione posteriore. Alcuni mesi fa iniziarono le prime trattative con Mercedes che sono terminate senza successo, in seguito le voci di acquisto di Jaguar da parte della Tata, di cui Fiat è partner, fecero ipotizzare l’utilizzo di un pianale proveniente dalla casa inglese.
Ora, la rivista tedesca AutoBild, riporta che l’Alfa potrebbe essere interessata ai pianali Cadillac utilizzati per la berlina CTS. La piattaforma in questione, denominata Sigma, nacque negli anni dell’accordo Fiat-GM per la progettazione e produzione di telai, motori e cambi. Questo fa presupporre che in casa Alfa tale piattaforma sia conosciuta bene anche nei dettagli tecnici e ciò avvalora le ipotesi avanzate da AutoBild.
Alfa Romeo dovrebbe utilizzare la nuova piattaforma per le prossime generazioni di 159, 169, Brera e Spider. Inoltre, potrebbe esserci una sinergia con Maserati che l’anno prossimo dovrebbe presentare una “piccola” 2+2 e quindi potrebbe anch’essa essere interessata ad un pianale più compatto rispetto a quello utilizzato per la Gran Turismo.
Via | Motor Authority
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto: