Mercedes Classe X: arriva la Stella su base Renault Clio?

Mercedes potrebbe presto avere in gamma una vettura di segmento B. Indicato col nome di “Classe X”, questo inedito modello potrebbe essere costruito sul telaio della prossima generazione di Renault Clio.

Di Omar Abu Eideh
Pubblicato il 15 mar 2013
Mercedes Classe X: arriva la Stella su base Renault Clio?

Secondo quanto riporta il prestigioso magazine tedesco Autobild, Mercedes potrebbe presto avere in gamma una vettura di segmento B. Indicato col nome di “Classe X”, questo inedito modello potrebbe essere costruito sul telaio della prossima generazione di Renault Clio, mutuato dalla piccola francese nell’ambito dell’alleanza della casa della Stella col gruppo Renault-Nissan.

Si tratterebbe quindi di un’automobile a trazione anteriore pensata e sviluppata per far concorrenza alle auto “tutto avanti” di BMW: un modello che potrebbe quindi mettere nel mirino anche la sbarazzina Mini. Ovviamente i tempi sono ancora molto, forse troppo, lunghi per entrare nei dettagli: parliamo comunque di un veicolo che la casa tedesca starebbe prendendo in considerazione solo ora e di cui la conferma ufficiale potrebbe arrivare a distanza di anni. Tuttavia è lecito aspettarsi che, per contenere al massimo i costi e massimizzare le economie di scala, la progettazione dell’auto e della sua meccanica possa essere interamente lasciata ai partner di Renault-Nissan.

A Mercedes spetterà quindi il compito di rendere esclusivo il prodotto per stile, qualità costruttiva e tecnologie di bordo. La propulsione potrebbe invece essere affidata alle future versioni del 3 cilindri con cilindrate da 900 a 1000 cc, nonché ai più cavallati quattro cilindri 1.5 ed 1.6 benzina e diesel: queste unità dovrebbero comunque essere tutte caratterizzarsi per la sovralimentazione mediante turbocompressore e per l’iniezione diretta di carburante. Il prezzo per questa “Stellina” potrebbe essere fissato attorno ai 20.000 euro e, in futuro, non è escluso l’arrivo di varianti crossover o a tre volumi.

Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie