Mercedes SLS AMG GT: a Goodwod con la Uhlenhaut Coupé
Mercedes SLS AMG GT: a Goodwod con la Mercedes 300 SLR Uhlenhaut Coupé
Mercedes parteciperà al Goodwood Festival of Speed, in programma la seconda settimana di luglio, con la nuova Mercedes SLS AMG GT, che accompagnerà alcune delle vetture storiche più importanti della casa di Stoccarda. Nella lista delle vetture iscritte spicca uno dei modelli più importanti della Stella, la Mercedes 300 SLR Uhlenhaut Coupé. La W196 S Uhlenhaut Coupé è una particolare versione della Mercedes 300 SLR guidata, tra gli altri, anche da Stirling Moss durante numerosi Gran Premi. Nonostante la sua orientazione sportiva, la Uhlenhaut Coupé non venne mai utilizzata per le corse, e l’ingegnere decise di utilizzarla come vettura personale con la quale viaggiare in Europa, da qui il particolare nome di questa versione.
Realizzata unicamente in due esemplari, la Mercedes 300 SLR Uhlenhaut Coupé monta un 3.0 litri 8 cilindri in linea da 310 cavalli che, abbinati ad un peso di soli 1.117 chilogrammi, portavano la sportiva fino ad una velocità massima di 286 chilometri orari. La storia di AMG è stata poi piena di vetture sportive stradali derivate dal mondo delle corse: l’ultima nata è la Mercedes SLS AMG che, nella sua variante GT si propone come più performante della gamma SLS, escludendo la ben più estrema Mercedes SLS AMG Black Series.
La Mercedes SLS AMG GT è mossa da un motore V8 da 6.3 litri, l’M159 che equipaggia tutte le Mercedes SLS AMG, declinato in una variante da 591 cavalli a 6.800 giri e 650 Nm di coppia massima. Numerose modifiche tecniche migliorano la dinamica di guida e la vettura è in grado di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 3.7 secondi, arrivando ad una velocità massima di ben 320 chilometri all’ora.
Se vuoi aggiornamenti su Coupè inserisci la tua email nel box qui sotto: