Toyota RAV4: il sistema di trazione e l'I.D.D.S

Dopo i video di presentazione a Folgaria e sul tracciato di Forte Cherle, prosegue il nostro piccolo dossier alla scoperta della nuova Toyota RAV4: l’ultima generazione delle celebre SUV giapponese si presenta sul mercato completamente rinnovata nell’estetica, nella meccanica e nella dinamica di guida. Ed è proprio quest’ultima che volevamo analizzare da vicino: a differenza della concorrenza diretta e direttissima, la Toyota RAV4 promette doti fuoristradistiche da riferimento della categoria, configurandosi come un mezzo tanto buono per viaggiare confortevolmente in città ed autostrada, quanto valido nell’affrontare un percorso off-road: la nuova Sport Utility Toyota è stata

Toyota RAV4: il sistema di trazione e l'I.D.D.S
O A
Omar Abu Eideh
Pubblicato il 22 mar 2013

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Come sottolinea anche Marco D’amico, istruttore e trainer tecnico Garage per la formazione nel settore automotive, Toyota ha voluto che la nuova RAV4 annoverasse un sistema di controllo della dinamica di marcia estremamente evoluto e capace di garantire la guida più divertente ed efficace allo stesso tempo: ciò è possibile grazie ad una fine integrazione dei sistemi di controllo elettronico della stabilità e della dinamica di marcia. In passato il controllo di trazione della vettura interveniva in maniera correttiva solo a slittamento iniziato; sulla nuova RAV4 invece entra in funzione preventivamente ai fini di ridurre il sottosterzo, migliorando quindi trazione e bilanciamento dell’intera vettura. Ciò è possibile grazie ad una differente filosofia di funzionamento nella ripartizione della coppia motrice fra i due assali: sul vecchio modello della RAV4 la coppia motrice veniva traslata all’asse posteriore solo dopo l’innesco di una perdita di trazione all’avantreno.

Sulla nuova RAV4 invece la distribuzione della potenza e della coppia motrice avviene preventivamente, assecondando gli input ripatiti dal guidatore sulle sterzo già nella fase di inserimento in curva. In questo modo si massimizza la velocità di percorrenza nelle curve, senza che intervenga lo stabilizzatore elettronico VSC con le sue “pinzate” sui freni. Alla base di quanto sopra enunciato sussiste un concetto tanto semplice quanto valido: tagliando la coppia motrice all’asse anteriore, ai pneumatici dell’avantreno viene garantita una maggiore capacità direzionale. Ne risulta un comportamento di guida più sincero e sportivo. Il nuovo RAV4 è disponibile inoltre con i sistemi di controllo Down-hill Assist e Hill Start Assist per assistere chi guida nelle partenze in salita e discesa. Disponibile di serie su tutti i veicoli equipaggiati con trasmissione automatica, e particolarmente utile nelle discese su superfici ghiacciate o innevate, il controllo Down-hill Assist è studiato per impostare automaticamente il rapporto, la velocità del motore e la forza frenante adatti delle singole ruote, aiutando il guidatore a mantenere il controllo del veicolo anche sulle superfici più scivolose.

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Integrated Dynamic Drive System: cuore tecnologico…giapponese


Il “direttore d’orchestra” dei sistemi di controllo della dinamica della nuova RAV4 è denominato “Integrated Dynamic Drive System”: come anticipavamo in apertura, si tratta di un sistema interattivo capace di coordinare la gestione del Controllo Dinamico dei Livelli di Coppia, del Controllo della Stabilità del Veicolo (VSC) e del Servosterzo Elettrico (EPS). Il Controllo Dinamico dei Livelli di Coppia AWD utilizza le informazioni provenienti dai diversi sensori presenti all’interno del veicolo (velocità, angolo dello sterzo, angolo della farfalla e imbardata) per gestire automaticamente i livelli di coppia. Il funzionamento del nuovo Controllo Dinamico prevede il rilevamento costante del trasferimento dei livelli di coppia tra le ruote anteriori e quelle posteriori, mediante un giunto a controllo elettromagnetico posizionato davanti al differenziale posteriore. La distribuzione fronte-retro può variare da 100:0 a 50:50, con l’attivazione automatica della trazione anteriore (100:0) in condizioni di guida normali per migliorare l’economia di esercizio e limitare le emissioni inquinanti.

In modalità Normal, e cioè in caso di disattivazione delle modalità Sport e Lock, il trasferimento dei livelli di coppia alle ruote posteriori si realizza non soltanto in caso di eventuale slittamento ma anche in caso di comportamento sottosterzante durante le curve, con tutti i vantaggi dinamici derivanti sia su strada che in fuoristrada. In caso di selezione della nuova modalità Sport (disponibile di serie sui modelli a trazione integrale), il trasferimento dei livelli di coppia alle ruote posteriori viene avviato simultaneamente alla rotazione del volante. Il nuovo Controllo Dinamico, rilevando gli input provenienti dallo sterzo, va automaticamente a garantire una distribuzione 90:10, riducendo il carico sulle ruote anteriori.

In caso di comportamento sottosterzante, il trasferimento viene incrementato automaticamente fino a un massimo del 50%, riducendo ulteriormente la funzione trainante dell’avantreno ed incrementando di conseguenza la sua capacità direzionale e la sua aderenza laterale. Oltre ad attivare automaticamente un comportamento “Dinamico” della distribuzione dei livelli di coppia, la nuova modalità Sport diminuisce del 20% l’atteggiamento del Servosterzo intensificando, a seconda delle varianti, la reattività della farfalla di aspirazione e incrementando il regime di giri. Per quanto riguarda la guida in fuoristrada, il sistema dispone di un pulsante AWD Lock, che consente al cliente di bloccare la distribuzione della coppia in proporzione 50:50 con velocità fino ai 40 km/h. Superata tale velocità, il sistema ripristina automaticamente la modalità Normal.

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RAV4: Versioni e Prezzi

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Rav 4 2wd

2.0 D-4D M/T 24.900€ (in promozione 23.500€ fino ad aprile)

Rav 4 Active 2wd

2.0 D-4D M/T 27.300€ (in promozione 24.900€ fino ad aprile)

Rav 4 Style 2 wd

2.0 D-4D M/T 28.000€

Rav 4 Active 4wd

2.0 CVT benz 31.400€ (in promozione 28.600€ fino ad aprile)

2.2 D-4D M/T 31.400€ (in promozione 28.600€ fino ad aprile)

2.2 D-CAT A/D 33.000€

Rav 4 Style 4wd

2.0 CVT benz 32.400€

2.2 D-4D M/T 32.400€

2.2 D-CAT A/D 34.000€

Rav 4 Lounge 4wd

2.0 CVT benz 34.500€

2.2 D-4D M/T 34.500€

2.2 D-CAT A/D 36.100€

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SCHEDA TECNICA MOTORE 2.0 D-D

[img src=”https://media.autoblog.it/t/toy/toyota-rav-4-2013/rav4-2013-00029.jpg” alt=”Toyota Rav 4 – 2013″ height=”390″ title=”Toyota Rav 4 – 2013″ class=”post centered”]

Codice motore 1AD-FTV

Tipo 4 cilindri in linea

Carburante Diesel 48 Cetani (o +)

Meccanismo valvole 16 Valvole DOHC

Iniezione diretta

Sovralimentatore Turbocompressore variabile

Cilindrata (cm3) 1.998

Alesaggio x corsa (mm) 86 x 86

Rapporto di compressione (:1) 15,8

Potenza max. (CV/ kW @ rpm) 124/91 @ 3.600

Coppia max. (Nm @ rpm) 310 @1.600-2.400

Normativa emissioni Euro 5

TRASMISSIONE & TRAZIONE

Tipo Manuale FWD

Rapporti (:1)

1a 3,818

2a 1,913

3a 1,218

4a 0,880

5a 0,809

6a 0,711

RM 4,139

Rapporto differenziale (:1) 4,058; 3,450**

*Dalla 1a alla 4a;**5a, 6a, RM

TELAIO

Sospensione anteriore Montante MacPherson

Diametro barra stabilizzatrice (mm) 25,4

Sospensione posteriore Doppio braccio oscillante

Diametro barra stabilizzatrice (mm) 23

Sterzo

Rapporto totale (:1) 14,5 : 1

Giri da un estremo all’altro 2,83

Raggio minimo di sterzata pneumatico/scocca (m) 10,6/11,4

Freni

Anteriori (mm) Dischi ventilati 296 x 28

Posteriori (mm) Dischi solidi 281 x 12

Pneumatici 225/65 R17 H

PRESTAZIONI

Velocità max. (km/h) 180

0 – 100 km/h (secondi) 10,5

CONSUMI (l/100)

Pneumatici 17”

Urbano 5,7

Extra urbano 4,4

Combinato 4,9

Capacità serbatoio (l) 60

EMISSIONI CO2 (g/km)

Pneumatici 17”

Ciclo Combinato 127

DIMENSIONI ESTERNE (mm)

Lunghezza totale 4.570

Larghezza totale 1.845

Altezza totale 1.660

Passo 2.660

Carreggiata anteriore 1.570

Carreggiata posteriore 1.570

Sbalzo anteriore 910

Sbalzo posteriore 1.000

Altezza minima da terra 187

Coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx ) 0,314

Spazio DI CARICO

Capacità (dm3)

Sedili posteriori in posizione

con kit di riparazione (sotto il pianale) 547 (+ 100)

Sedili posteriori reclinati (con kit di riparazione)

fino al tonneau (sotto il pianale) 1.167 (+ 100)

fino al tetto (sotto il pianale) 1.746 (+100)

Dimensioni (mm)

Da pianale a terra 645

Altezza 945

Lunghezza 1.025

Larghezza 1.335

DIMENSIONI INTERNE (mm)

Lunghezza 1.935

Larghezza 1.505

Altezza 1.220

Spazio gambe effettivo (anteriore/posteriore) 1.081/944

Spazio spalle (anteriore/posteriore) 1.455/1.407

Spazio anca (anteriore/posteriore) 1.378/1.241

PESI (kg)

Peso in ordine di marcia (min/max) 1.535 – 1.625

Massa complessiva del veicolo 2.135

Capacità di traino (con freno/senza freno) 1.600/750

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SCHEDA TECNICA MOTORE 2.2 D-CAT

[img src=”https://media.autoblog.it/t/toy/toyota-rav-4-2013/rav4-2013-00064.jpg” alt=”Toyota Rav 4 – 2013″ height=”390″ title=”Toyota Rav 4 – 2013″ class=”post centered”]

Codice motore 2AD-FTV

Tipo 4 cilindri in linea

Carburante Diesel 48 Cetani (o +)

Meccanismo valvole 16 Valvole DOHC

Iniezione –

Sovralimentatore Turbocompressore variabile

Cilindrata (cm3) 2.231

Alesaggio x corsa (mm) 86 x 96

Rapporto di compressione (:1) 15,7

Potenza max. (CV/ kW @ rpm) 150/110 @ 3.600

Coppia max. (Nm @ rpm) 340 @ 2.000-2.800

Normativa emissioni

TRASMISSIONE & TRAZIONE

Tipo Automatico AWD

Rapporti (:1)

1a 3,300

2a 1,900

3a 1,420

4a 1,000

5a 0,713

6a 0,608

RM 4,148

Rapporto differenziale (:1) 3,935

*Dalla 1a alla 4a;**5a, 6a, RM

TELAIO

Sospensione anteriore Montante MacPherson

Diametro barra stabilizzatrice (mm) 25,4

Sospensione posteriore Doppio braccio oscillante

Diametro barra stabilizzatrice (mm) 23

Sterzo

Rapporto totale (:1) 14,5 : 1

Giri da un estremo all’altro 2,83

Raggio minimo di sterzata pneumatico/scocca (m) 10,6/11,4

Freni

Anteriori (mm) Dischi ventilati 296 x 28

Posteriori (mm) Dischi solidi 281 x 12

Pneumatici 225/65 R17 H o 235/55 R18 H*

PRESTAZIONI Automatico AWD

Velocità max. (km/h) 185

0 – 100 km/h (secondi) 10

CONSUMI (l/100) Automatico AWD

Pneumatici 17”/18”

Urbano 8,1/8,2

Extra urbano 5,8/5,9

Combinato 6,6/6,7

Capacità serbatoio (l) 60

EMISSIONI CO2 (g/km) Automatico AWD

Pneumatici 17”/18”

Ciclo Combinato 173/176

DIMENSIONI ESTERNE (mm)

Lunghezza totale 4.570

Larghezza totale 1.845

Altezza totale 1.660

Passo 2.660

Carreggiata anteriore 1.570

Carreggiata posteriore 1.570

Sbalzo anteriore 910

Sbalzo posteriore 1.000

Altezza minima da terra 187

Coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx ) 0,314

Spazio DI CARICO

Capacità (dm3)

Sedili posteriori in posizione

con kit di riparazione (sotto il pianale) 547 (+ 100)

Sedili posteriori reclinati (con kit di riparazione)

fino al tonneau (sotto il pianale) 1.167 (+ 100)

fino al tetto (sotto il pianale) 1.746 (+100)

Dimensioni (mm)

Da pianale a terra 645

Altezza 945

Lunghezza 1.025

Larghezza 1.335

DIMENSIONI INTERNE (mm)

Lunghezza 1.935

Larghezza 1.505

Altezza 1.220

Spazio gambe effettivo (anteriore/posteriore) 1.081/944

Spazio spalle (anteriore/posteriore) 1.455/1.407

Spazio anca (anteriore/posteriore) 1.378/1.241

PESI (kg) Automatico AWD

Peso in ordine di marcia (min/max) 1.645/1.735

Massa complessiva del veicolo 2.240

Capacità di traino (con freno/senza freno) 1.800/750

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Iniziativa realizzata in collaborazione con Toyota

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