Bugatti Veyron Super Sport: il record di velocità è nuovamente suo

Il record di velocità viene restituito alla Bugatti Veyron Super Sport. Vane le speranze di SSC

Di p.a.fina
Pubblicato il 14 apr 2013
Bugatti Veyron Super Sport: il record di velocità è nuovamente suo


La Bugatti Veyron Super Sport è nuovamente l’auto di serie più veloce al mondo. Questa definitiva conferma giunge dai funzionari del Guinness World Records, che hanno posto fine all’interregno della SSC Ultimate Aero riconoscendo come l’eliminazione del limitatore di velocità non rappresenti un intervento punibile con la sottrazione del record. “L’intervento allo ‘speed limiter’ – scrive Driving – non altera il design della vettura e non modifica le prestazioni del motore”, hanno convenuto i responsabili del Guinness World Records, ponendo fine alla querelle fra Bugatti ed SSC.

Solo qualche giorno fa l’organizzazione del Guinness World Records stabilì che “la disattivazione del limitatore di velocità rappresenta una violazione del regolamento. Di conseguenza il record non è più valido”, spingendo così i vertici di Shelby SuperCars a considerare la SCC Ultimate Aero quale automobile più veloce al mondo. Questo perché le 30 Bugatti Veyron Super Sport vendute sono equipaggiate con uno ‘speed restrictor’, elemento non utilizzato dall’esemplare scelto per stabilire il record. L’auto non va e non può quindi essere ritenuta una ‘production car’.

Nel 2007 la Ultimate Aero fu indicata dallo stesso Guinness World Records quale auto di serie più veloce in commercio, in virtù dei 412.22 km/h raggiunti su un’autostrada (chiusa al traffico) nello stato di Washington.

Bugatti Veyron Super Sport
Bugatti Veyron Super Sport
Bugatti Veyron Super Sport

Se vuoi aggiornamenti su Bugatti Veyron Super Sport: il record di velocità è nuovamente suo inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.