Peter Arcadipane, creatore della Mercedes CLS, a capo del design BAIC

E' solo l'ultimo di una schiera di "matite illustri" che stanno migrando in Cina.

Di Omar Abu Eideh
Pubblicato il 12 mag 2013
Peter Arcadipane, creatore della Mercedes CLS, a capo del design BAIC


Un’altra celebre firma del design automobilistico occidentale finisce in Cina: Peter Arcadipane, che ha aiutato a disegnare auto come la Mercedes CL, CLS ed M, sarà il nuovo capo del design BAIC e dirigerà altri 130 designers. Il suo primo obiettivo sarà quello di creare una gamma di veicoli dallo “stile sofisticato e dalle proporzioni giuste”. E’ ovviamente prematuro parlare del design che vedremo sulle prossime BAIC. Ma una cosa è certa: nel mirino c’è quella stessa clientela che oggi è attratta da Audi, BMW e Mercedes. Il primo modello disegnato sotto il controllo del nuovo capo designer BAIC sarà una berlina di grandi dimensioni a trazione posteriore. A seguire ci sarà un Crossover, le cui date di realizzazione rimangono sconosciute.

Arcadipane è solo l’ultimo di una serie di famosi designer che hanno lasciato gli Stati Uniti ed il Vecchio Continente per andare a coprire ruoli dirigenziali all’interno delle aziende automobilistiche cinesi: una costante migrazione di matite che potrebbe presto stravolgere lo stile dei veicoli “Made in China” per come li conosciamo oggi, perlopiù piatti e poco originali, rendendoli appetibili anche alla clientela occidentale. Se infatti è vero che i prodotti cinesi stanno crescendo velocemente sotto il profilo delle qualità stradali e costruttive, è altrettanto vero che rimane ancora molto da fare sotto il profilo del design, forse fra le caratteristiche più tenute in considerazione in fase di acquisto da parte del cliente; se non addirittura la più importante.

Il “percorso evolutivo” dei marchi cinesi ricalca in pieno quello portato avanti, anni prima, dai costruttori coreani: dopo aver lavorato su meccanica ed affidabilità, arrivando a risultati di alto livello, il gruppo Kia-Hyundai si è concentrato sull’elaborazione stilistica, aggiudicandosi firme del design del calibro di Peter Schreyer, ex Audi nonché creatore della prima generazione della TT ed ora a capo dello stile delle auto di Seoul.

Anche Great Wall si è distinta per una politica aggressiva in questo senso, mettendo a capo dello stile Andreas Deufel, ex Mercedes, che ha contribuito al design di modelli come la ML e la GL. Ancora più prestigiosa la scelta di Qoros, che ha affidato le guida delle proprie matite creative a Gert Volker Hildebrand, ex direttore del design Mini. Per non parlare di Peter Horbury che, nell’acquisizione di Volvo da parte di Geely, è diventato anche capo del design della casa cinese e divide attualmente la sua settimana fra Göteborg e Shanghai.

Mercedes CLS my2008
Mercedes CLS my2008
Mercedes CLS my2008
Mercedes CLS my2008

Se vuoi aggiornamenti su Novità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie