"La bandiera italiana della Estoque è corretta!". La precisazione di Lamborghini sul discusso dettaglio
“Il Tricolore l’abbiamo fatto bene e vi spieghiamo pure il perché”. Questo il succo del comunicato inviatoci da Lamborghini per chiarire una volta per tutte la diatriba scatenatasi intorno ai colori della bandiera italiana, “invertititi” sulla Estoque.
I lettori dei siti di mezzo mondo, davanti alla comparsa del secondo teaser (che la casa ci chiese di rimuovere perché “non rispecchiava l’aspetto dell’auto”), si scandalizzarono per l’inversione del verde e del rosso sul Tricolore nazionale. “Lamborghini ha sbagliato!” gridarono tutti. No: come si legge testualmente nel comunicato odierno, “la disposizione dei colori è frutto di una scelta da parte dei designer Lamborghini”.
Proseguono quelli di Sant’Agata: “L’impressione che si vuole trasmettere è quella di un’unica bandiera osservata da davanti e da dietro. Sia nella fiancata di sinistra (disposizione da sinistra a destra: verde – bianco – rosso) che nella fiancata di destra (disposizione da sinistra a destra: rosso – bianco – verde) la parte finale della bandiera risulta essere quella rossa: viene rispettata in questo modo la corretta disposizione dei colori della bandiera italiana”.
Avete capito? In pratica, il problema sarebbe sulla fiancata destra. Spieghiamo meglio: guardando il lato sinistro dell’auto, “leggiamo” la bandiera da sinistra a destra trovando per primo il verde. Qui tutto ok, dunque.
Dal lato destro invece, “leggendo” la bandiera da sinistra a destra, come sarebbe normale, troviamo prima il rosso. Ma non si tratta di un errore, perché Lamborghini ha volontariamente messo il verde “davanti” rispetto al senso di marcia, e quindi in direzione delle ruote anteriori, su tutti e due i lati. Tutto qua.
Chi fosse ancora incuriosito da questa disputa (un po’ accademica…) può leggere qui il comunicato ufficiale della casa emiliana (file .pdf).
Se vuoi aggiornamenti su Berline inserisci la tua email nel box qui sotto: