Mercedes SL 65 AMG Black Series: quasi 140 kg in più per la versione americana!
I colleghi di motivemag hanno notato una discrepanza (cui onestamente in pochi avevano fatto caso) tra i due comunicati stampa diramati dalla Stella riguardo la bestiale Mercedes SL 65 AMG Black Series. La nota riguardante l’America e quella riguardante l’Europa differiscono nel non secondario dato sul peso complessivo dell’auto.
Come saprete infatti, la SL Black Series è nata in seguito alla drastica dieta dimagrante della SL 65 AMG, una dilagante cura a base di carbonio che ha interessato cofano motore, cofano bagagli, paraurti, tetto e gusci dei sedili e che ha avuto come risultato la perdita di ben 250 kg dal peso di partenza. Almeno per quanto riguarda l’auto destinata ai clienti europei. Già, perché la versione per gli yankee, di chili ne ha persi “solo” 110 e poco più, come si legge nel comunicato Mercedes. Ma com’è possibile?
Sembra che la responsabilità sia da imputare al minore impiego di fibra di carbonio nella costruzione: i gusci dei sedili USA per esempio, non sono realizzati in questo materiale (per disposizioni legislative americane riguardo gli airbag laterali) e pare che il discorso sia valido anche per altre componenti. Mercedes ha comunque risposto precisando che per la versione americana sono comunque confermate le prestazioni, a partire dai 3,8 s per accelerare da 0 a 100.
Se vuoi aggiornamenti su Coupè inserisci la tua email nel box qui sotto: