Formula 1: Bernie Ecclestone propone un sistema di medaglie?
I nostri amici di Autoblog.com hanno riportato poco fa una singolare anticipazione riguardo il futuro del sistema di assegnazione punti della Formula 1. A quanto pare, il vulcanico Bernie Ecclestone starebbe pensando all’introduzione delle medaglie d’oro, argento e bronzo per i primi tre classificati, e ad una rivalutazione della vittoria rispetto ai piazzamenti.
Ma in che consiste esattamente quest’ennesima, “originale” idea per il futuro della -tormentata- massima serie dell’automobilismo? Andiamo a vederla più da vicino.
Dato ormai per assodato il fatto che l’attuale sistema di attribuzione punti, introdotto nel 2002, non è mai stato unanimemente apprezzato, il vecchio Bernie avrebbe pensato di modificarlo.
In quale direzione si muoverà il patron del Circo? Sembra probabile, come anticipavamo in apertura, l’orientamento verso un sistema a medaglie con relativo conteggio delle vittorie e dei podii ottenuti.
Un esempio pratico per capire: il pilota con più vittorie nella stagione vincerà automaticamente il mondiale, mentre a parità di vittorie (e di medaglie d’oro) tra due o più piloti si conteranno quelle d’argento e così via.
Arriverà questo cambiamento? E se si, quando? Niente di certo si sa ancora a riguardo, ma se Ecclestone giura che i team sono dalla sua, c’è da credere che si tratti di qualcosa di più di una semplice “sparata” di fine stagione…
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto: