Lotus Elise ed Exige MY 2006

Di Ruggeri
Pubblicato il 8 nov 2005
Lotus Elise ed Exige MY 2006

Si rinnovano le Lotus Elise ed Exige, con modifiche estetiche e tecniche, unite a nuovi allestimenti personalizzabili. Possono essere ordinate nelle versioni “Touring Pack” e “Super Touring Pack”, rifinite e confortevoli: interni in pelle, alzacristalli elettrici, impianto audio con lettore CD e mp3, portalattine – questo potevano anche evitarlo…
C’è anche la disponibilità di “Sport Pack” e “Super Sport Pack”, decisamente orientati verso la sportività, fino al punto da poter realizzare una versione praticamente da corsa.

Completano le novità, le luci posteriori a LED, la pedaliera alleggerita con acceleratore by-wire e diversi sistemi elettronici a richiesta, come i controlli di trazione (LTC) e di slittamento del differenziale (dal nome inquietante: LSD). Prezzi stimati: poco più di 41.000 Euro (Elise) e di 44.000 Euro (Exige), cui vanno aggiunte le spese per gli accessori e i pacchetti Touring o Sport.

Tra le caratteristiche tecniche, segnaliamo il motore VVTL-i (Variable Valve Timing and Lift – Intelligent) da 192 Cv – 141 kW e 181 Nm di coppia, che permette ad Elise ed Exige di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi, e di raggiungere la Elise i 241 km/h, la Exige i 237 per la maggiore resistenza aerodinamica – che, per contro, le garantisce un’elevatissima tenuta laterale. Consumo medio dichiarato: 8,8 litri x 100 km.

Da notare: il condizionatore è optional in alcuni paesi, e in ogni caso nel materiale illustrativo se ne indica innanzi tutto il peso (15 kg)… una vera sportiva purosangue!

Se vuoi aggiornamenti su Lotus Elise ed Exige MY 2006 inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.