Mercedes Sprinter NGT: i veicoli commerciali a metano dedicati agli incentivi statali
Mercedes presenta Sprinter NGT, veicolo commerciale bifuel con alimentazione benzina e metano. Nato per conciliare esigenze di riduzione delle emissioni, contenimento dei costi di gestione ed accesso a centri storici ed aree sottoposte a specifici controlli ambientali, l’NGT monta un motore 4 cilindri 1,8 con compressore volumetrico da 156Cv e 24o Nm di coppia massima, una unità ottimizzata ma già nota su moltissime vetture del marchio tedesco.
Le emissioni sono inferiori del 20% rispetto alla versione a benzina e l’autonomia totale con i due serbatoi è di 1200km, con la possibilità di passare da una modalità all’altra con un comando sulla plancia. Le versioni con portata superiore ai 35 quintali possono contare su serbatoi ancora più grandi, per un totale di 246 litri, in compenso le versioni NGT pesano in media 300 kg in più rispetto ai 4 cilindri diesel a listino. Per alcuni paesi, dove gli incentivi specifici lo consentono, è stata realizzata anche la versione NGT EEV (Enhanced Environmentally Friendly Vehicle), che monta un serbatoio di benzina di soli 15 litri e viene classificato come veicolo ad alimentazione monovalente.
Grazie all’alimentazione a metano Sprinter NGT nelle varie versioni con portate ed allestimenti diversi rientra nel piano di incentivi statali italiani e può quindi cumulare la rottamazione di un veicolo Euro 0, Euro 1 o Euro 2 ed aggiungere il contributo per l’utilizzo del metano, con un totale di ben 6500 € di incentivi massimi.
Se vuoi aggiornamenti su Auto a Metano inserisci la tua email nel box qui sotto: