Mondiale Rally WRC: nel 2010 anche Fiat e Volkswagen?
La stagione 2010 del Mondiale Rally WRC potrebbe essere caratterizzata dal ritorno di Fiat e dal debutto di Volkswagen. Le due Case europee colmerebbero il vuoto lasciato dalle giapponesi Suzuki e Subaru che hanno annunciato il ritiro dal campionato a fine stagione. Inoltre, arrivo di Fiat e Volkswagen potrebbe ridare luce ad una competizione che, nel corso degli anni, ha perso interesse prima da parte dei telespettatori, poi anche dalle stesse Case costruttrici.
Sono lontani i tempi dei 6 mondiali rally conquistati dalla Lancia Delta tra il 1987 e il 1992, periodo in cui il WRC godeva del massimo splendore. L’arrivo di Fiat e Volkswagen già dal 2010 è senz’altro benvenuto da parte della FIA perché, grazie alle grandi capacità finanziarie delle due Case, potrebbero esserci due vetture in più in grado di scalfire il predominio di Sebastian Loeb e della sua Citroen C4 WRC.
Per quanto riguarda le auto da impiegare nelle gare su terra, Fiat punterebbe su una versione maggiormente elaborata della Abarth Grande Punto S2000. Invece, Volkswagen dovrebbe allestire una versione agonistica sulla base della nuova Polo, anche se altre vetture della gamma come Golf o Scirocco sarebbero più indicate per questo tipo di impiego. Anche perché, inevitabilmente, la sfida tra Volkswagen e Fiat si trasferirebbe direttamente sul mercato.
Queste indiscrezioni già stuzzicano le menti degli appassionati di tutto il mondo, visto che le due Case automobilistiche possono contare su un bacino molto ampio di estimatori. Inoltre, il ritorno di Fiat nel WRC potrebbe risolvere facilmente la situazione di Kimi Raikkonen. Infatti, con l’arrivo di Fernando Alonso in Ferrari, il finlandese potrebbe essere dirottato verso la Abarth Punto WRC, alla luce anche dei buoni test che Raikkonen ha sostenuto con la Grande Punto S2000 nelle scorse settimane.
Via | Automocionblog
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto: