Audi A5 alleggerita: comunicati i dettagli ufficiali
L’Audi A5 alleggerita mostra le aree d’intervento in cui il costruttore di Ingolstadt agirà, negli anni a venire, per ridurre il peso delle proprie vetture. Nel dettaglio, il prototipo-laboratorio si rivela 110 chili più leggero rispetto alla vettura di serie, passando da 1.420 a 1.310 chili. Gran parte del merito va attribuita alla tecnologia Audi Space Frame (ASF), forma mentis con cui ridurre del 40% il peso del corpo vettura.
Nulla di trascendentale, ma solo la presenza di alluminio (per il telaio) e carbonio (cofano motore e bagagliaio) nei punti giusti; e nemmeno una novità assoluta, perché l’acronimo venne coniato nel 1982. E poi riproposto tre anni dopo, quando uno studio su base Audi 100 mostrò al grande pubblico le virtù del prezioso metallo, che guadagnò la catena produttiva a partire dal 1994. Da allora, oltre 550.000 Audi ne hanno beneficiato.
Equipaggiata con il 2.0 FSI da 211 cavalli, inoltre, nel rapporto peso/potenza l’A5 ASF paga un dazio contenuto rispetto alla versione V6, spinta dal 3.2 FSI da 265 “equini” – 1.540 chili –: i 160 cavalli/tonnellata della prima non sfigurano affatto nel confronto con i 172 della sei cilindri. Molte delle soluzioni adottate, promette il comunicato, verranno riprese dalle prossime vetture di serie.
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto: