Volkswagen Citi: nel 2010 la Golf prima serie andrà fuori produzione

Di Dario Montrone
Pubblicato il 4 nov 2009
Volkswagen Citi: nel 2010 la Golf prima serie andrà fuori produzione


Come anticipato qualche mese fa, Volkswagen interromperà in Sud Africa la produzione della Citi a partire dal prossimo anno, secondo quanto riporta “Engineering News” sul proprio sito ufficiale. Così, dopo oltre 35 anni, la Golf prima serie esce definitivamente di scena. La compatta di Wolfsburg debuttò sul mercato sudafricano nel lontano 1979 come Citi Golf. Quando fu introdotta la seconda serie, denominata Jumbo Golf, la vettura continuò ad essere prodotta e commercializzata col solo nome Citi.

Si tratta indubbiamente di un’auto di successo per Volkswagen. Infatti, inizialmente fu previsto un assemblaggio di sole 300 unità al mese, ma in poco tempo si innalzò il quantitativo a 1.500 unità mensili, un ritmo di produzione detenuto ancora oggi dal modello. La Casa di Wolfsburg avrebbe deciso di sopprimere la Citi perché ormai datata sotto il profilo tecnologico e della sicurezza, quindi non più in grado di competere con la diretta concorrenza.

Inoltre, sulla storica vettura graverebbero anche le decisioni del governo, il quale è intenzionato ad elargire finanziamenti, a partire dal 2013, solo alle Case automobilistiche che produrrano almeno 50.000 veicoli annui sul territorio sudafricano. Ovviamente, si tratta di un obiettivo di produzione non sostenibile dalla Volkswagen Citi e si ovvierà a ciò introducendo le linee produttive di altri modelli.

Volkswagen Citi
Volkswagen Citi
Volkswagen Citi
Volkswagen Citi

Via | Es.autoblog

Se vuoi aggiornamenti su Auto storiche inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie