Il Tutor (o SICVE) è arrivato...

Di Ruggeri
Pubblicato il 22 dic 2005
Il Tutor (o SICVE) è arrivato...

Attenzione: quello che, negli articoli precedenti, abbiamo chiamato con la sigla SICVE – Sistema Integrato per il Controllo della velocità, e che ora viene definito in modo più “teatrale” con il nome di Tutor, sarà attivato dal 23 dicembre 2005 sulla A4 Milano-Brescia (tra Grumello e Seriate verso Venezia e tra Ospitaletto e Rovato verso Milano), sulla A13 Bologna-Padova (tra Occhiobello e Ferrara nord) e sulla A14 Adriatica (tra Forlì e Cesena nord), con appositi cartelli di preavviso.

Su Quattroruote.it, altre informazioni sul nuovo sistema. Il Tutor (o meglio, “Safety tutor”) è fisso, ed è costituito da sensori e telecamere per monitorare il traffico su un percorso autostradale, calcolando la velocità media dei veicoli in un tratto tra i 10 e il 25 km circa.

All’inizio e alla fine della sezione di strada controllata, sono rilevati ora di transito, targa e tipo di veicolo, che vengono tramessi ad un sistema centrale, in grado di effettuare gli abbinamenti e calcolare la velocità media. A questo punto, in caso di superamento dei limiti, viene effettuata da parte di un agente di Polizia la verifica dell’accertamento (evidentemente, sempre nella “centrale”), e quindi prodotta automaticamente la stampa del verbale. Il sistema sembra funzionare anche con pioggia o nebbia.

E la privacy? Sarebbe assicurata la cancellazione immediata dei dati dei veicoli che rispettano i limiti, e si dichiara che non sono impelementate, né implementabili (?), funzionalità diverse rispetto a quelle adottate per il controllo della velocità. Attendiamoci anche altri 50 punti di rilevamento nel corso del 2006…

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie