Renault: ritornerà negli USA con la Duster?
In un’intervista rilasciata al Wall Street Journal, il manager di Renault Gerard Detourbet ha dichiarato che la Casa della Losanga sta valutando un’eventuale ritorno negli Stati Uniti. Come sottolineato dal responsabile del programma dei veicoli economici di Renault, la Casa francese punterebbe su una gamma di vetture low cost per attaccare il difficile mercato americano. La prima auto a debuttare oltreoceano dovrebbe essere la Dacia Duster, attraverso un’operazione di re-badging.
Già nei mesi scorsi si parlò di un possibile ritorno di Renault negli USA, con una gamma composta da vetture di origine Samsung Motors, da vendere come Saturn a partire dal 2011. Ma il mancato acquisto del brand americano da parte di Roger Penske ha mandato tutto in fumo. D’altra parte, la Casa transalpina avrebbe voglia di mettere da parte l’infelice esperienza degli anni ’80 fatta con le vetture Renault-AMC e, per farlo, avrebbe pensato a Dacia. In poche parole, Renault avrebbe in America lo stesso ruolo che la Casa romena ha nell’Europa occidentale.
Questa operazione non interferirebbe neppure con le attività di Nissan sul mercato statunitense. Anzi, il network di concessionarie della Casa nipponica verrebbe sfruttato per la commercializzazione della Renault Duster negli USA. Se Renault dovesse realmente ritornare sul mercato americano e ottenere un ottimo successo con la SUV low cost, verrebbe presa in considerazione anche la possibilità di esportare le nuove generazioni delle Dacia Logan e Sandero, ovviamente griffate con l’inconfondibile Losanga. Il debutto della Duster negli USA dovrebbe tenersi tra 3 o al massimo 5 anni, quindi in occasione del restyling della vettura.
Via | Autoblog.com
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto: