Michelin Pilot Sport 3: tutti i dettagli tecnici
Più efficace in condizioni di marcia su asfalto bagnato. Più preciso nel trasmette informazioni al volante. Più verde e duraturo. Il nuovo pneumatico Michelin Pilot Sport 3 non vuole porsi solo come un’evoluzione del precedente Pilot Sport, nonostante la numerazione progressiva marchi lo sviluppo. In realtà è proprio il numero 3 a fornire un primo elemento divergente fra le due coperture. Il PS3, infatti, garantisce spazi d’arresto più contenuti di tre metri (in media) rispetto al predecessore.
Merito del sistema Anti Surf, che scongiura l’acquaplaning grazie ad una spalla dal profilo arrotondato studiata per espellere l’acqua senza rimanerne immersa. Questa soluzione garantisce anche una migliore tenuta in curva, sempre in condizioni di asfalto bagnato. I tecnici francesi hanno poi sviluppato una inedita mescola, denominata Green Power, che sfrutta la versatilità dei polimeri per aumentare l’incisività del moto rotatorio: l’“Elastomero Aderenza sul Bagnato” permette al battistrada di infrangere la pellicola d’acqua ed aderire meglio al terreno, mentre l’“Elastomero Durata Chilometrica” si estende sul battistrada ad ogni giro di ruota garantendo una maggior durata della stessa.
Il Pilot Sport 3 utilizza poi la silice per ridurre il surriscaldamento e, di conseguenza, limitare i consumi di carburante: il risparmio nel confronto con una gomma priva di silicio viene quantificato in 0.1 km/l e 2 g/km di CO2. Questa parsimonia – in aggiunta alla durata chilometrica del 10% superiore rispetto al PS2 – vale al Pilot Sport 3 il marchio Green X, di solito destinato a coperture dal diametro inferiore e con prestazioni più “cittadine”.
Il pneumatico francese sarà disponibile nelle misure da 16 a 19 pollici, impronta a terra da 195 a 285 centimetri, fianco da 55 a 35, codici di velocità da V ad Y e indice di carico da 84 a 101. Il prezzo viene definito “in linea” con il Pilot Sport 2, che rimane ugualmente in listino.
Se vuoi aggiornamenti su Notizie inserisci la tua email nel box qui sotto: