Ferrari F12berlinetta: al Nurburgring con Fernando Alonso
Fernando Alonso si 'concede' ad un coraggioso intervistatore, a cui tocca il privilegio di accompagnarlo su una Ferrari F12berlinetta lungo gli oltre 20 chilometri del vecchio Nurburgring. Veniamo così a scoprire nuovi elementi e sfumature del suo carattere.
Un giornalista del canale televisivo tedesco RTL ha sottoposto Fernando Alonso ad una lunga serie di domande, mettendo in luce aspetti e sfumature del suo carattere ancora sconosciuti. L’intervista non poteva certo svolgersi in studio o in una situazione statica. Ferrari ha infatti organizzato la chiacchierata nell’abitacolo di una F12berlinetta, che l’asturiano ha condotto fra gli oltre 20 chilometri del Nordschleife. Alonso ha guidato in maniera relativamente compassata e non ha cercato il tempo, ma si è anche prodotto in una serie di traversi (al minuto 3:15) che hanno messo in difficoltà il pur flemmatico intervistatore.
Il Cavallino così torna a realizzare un video al Nurburgring tre anni dopo l’impresa con la 599XX, quando Raffaele De Simone stabilì il tempo di 6′58″16 minuti. La berlinetta divenne così il primo modello derivato da uno stradale a completare un giro in meno di 7 minuti. Il record durò poche settimane, fino a quando Pagani non tolse il guinzaglio alla Zonda R: Marc Basseng riuscì infatti a staccare un fantastico tempo di 6 minuti e 47 secondi, sufficiente per renderla più veloce di tutte le automobili stradali o derivate da una stradale.
La Ferrari F12berlinetta dispone del V12 6.3 da 740 CV e 690 Nm. Accelera da 0 a 100 km/h in 3.1 secondi, copre lo 0-200 km/h in 8.5 secondi e raggiunge una velocità massima superiore a 340 km/h. Per compiere un giro sul circuito di Fiorano le bastano 1 minuto e 23 secondi.
Se vuoi aggiornamenti su Ferrari F12berlinetta: al Nurburgring con Fernando Alonso inserisci la tua email nel box qui sotto: