Ford Focus RS500: i dati tecnici
Torniamo a parlare della Ford Focus RS500, la serie speciale di 500 esemplari che Ford presenterà in anteprima al salone di Lipsia. Si tratta di una evoluzione della Focus RS che ne celebra il successo commerciale, con oltre 11.000 esemplari costruiti contro gli 8000 inizialmente previsti. La RS500 è riconoscibile per la verniciatura nera Panther Black metallizzato, resa poi opaca con una speciale pellicola 3M, le decorazioni interne in colore rosso, la placca numerata ed i cerchi in lega da 19″ neri. Tutte le RS500 monteranno di serie climatizzatore automatico bizona, parabrezza riscaldato, sensori di parcheggio posteriori, sistema di rilevazione della pressione di gonfiaggio dei pneumatici, fari anteriori automatici e tergicristalli sensibili alla pioggia, retrovisore ad oscuramento automatico, sistema di avviamento Ford Key-Free, connessione Bluetooth, porta USB, impianto audio Sony e sedili sportivi Recaro con finitura tessuto e pelle. Le uniche opzioni saranno legate ai sedili in pelle rossa ed al navigatore satellitare.
Il 5 cilindri 2,5 litri è stato potenziato del 15% e raggiunge ora la potenza di 350 Cv a 6000 giri, con 460 Nm di coppia massima disponibili da 2500 a 4500 giri. Le modifiche apportate prevedono un intercooler maggiorato, impianto di scarico con diametro maggiorato, nuova pompa della benzina ed una nuova mappatura della centralina di gestione motore. I 100 km/h vengono raggiunti in 5,6 secondi, grazie al lavoro del differenziale autobloccante Quaife ed alla geometria delle sospensioni anteriori RevoKnuckle, mentre la velocità massima è di 263 km/h.
Gli approfonditi test realizzati dal team Ford RS hanno permesso di ottenere gli stessi valori di affidabilità della versione 305 Cv e, grazie alla progettazione accurata, non è stato necessario lavorare su testa, canne, pistoni e bielle, componenti giudicati ampiamente sovradimensionati e capaci di supportare l’aumento di potenza. Anche le regolazioni dell’assetto della RS sono state giudicate valide per gestire i 45 Cv extra del motore, così come i pneumatici 235/35/R19 e l’impianto frenante, diverso solo nella colorazione rossa delle pinze. I tecnici dell’RS Team hanno condotto una speciale prova di durata di 10.000 km non stop sulla pista del Nurburgring per testare a fondo la RS500 prima di chiudere il progetto. Nell’occasione i tecnici hanno ammesso che “Dopo 500 giri non-stop sul Nürburgring, siamo più che certi della sua resistenza ed entusiasti dei risultati in termini di performance, fra cui un tempo sul giro vicino agli 8 minuti”
Joe Bakay, Vice Presidente Sviluppo prodotto di Ford Europa, ha dichiarato: “Intendiamo concludere ufficialmente la produzione dell’acclamata Focus RS con un prodotto che ne esalti le caratteristiche all’ennesima potenza. Grazie a un look stupefacente e alle sue prestazioni impareggiabili, siamo certi che la RS500 desterà subito l’interesse degli appassionati di auto performanti, che faranno a gara per aggiudicarsela. Questo veicolo si aggiunge alla lunga serie di indimenticabili Ford RS e si fregia a buon diritto del nome RS500, che è divenuto sinonimo di successo su strada e in pista con la leggendaria Sierra RS500 Cosworth che ha dominato le competizioni di auto da turismo alla fine degli anni Ottanta”. La produzione della RS500 inizierà a maggio nello stabilimento Ford di Saarlouis ed i 500 esemplari saranno destinati a venti mercati europei tra cui anche l’Italia.
Se vuoi aggiornamenti su Hatchback inserisci la tua email nel box qui sotto: