Jaguar: produrrà altri 10 esemplari della Jaguar XKR-S GT

La Jaguar realizzerà altri dieci esemplari della supersportiva XKR-S GT. Scoprite maggiori informazioni insieme a noi...

Di Andrea Zaliani
Pubblicato il 31 lug 2013
Jaguar: produrrà altri 10 esemplari della Jaguar XKR-S GT


La Jaguar XKR-S GT è stata presentata in anteprima mondiale durante lo scorso Salone di New York e prodotta in soli trenta esemplari, tutti destinati al mercato americano e canadese. Visto l’interesse suscitato dalla sportiva british, che pochi giorni fa ha preso parte anche al Goodwood Festival of Speed, la Casa ha deciso di realizzare altre dieci vetture da destinare al mercato inglese con un prezzo (cadauna) di 135.000 sterline ovvero circa 155.000 euro al cambio attuale.

La Jaguar XKRS-GT presenta un assetto irrigidito, con molle anteriori più dure del 68% e posteriori del 25% rispetto alla normale Jaguar XKR-S. Nuovi bracci delle sospensioni, montanti, sottotelaio e cuscinetti ruota migliorano il comportamento dinamico. L’impianto frenante, più leggero di 21 chilogrammi, adotta nuove pinze abbinate a dischi da 398 mm all’avantreno e da 380 millimetri al retrotreno. La XKRS-GT presenta inoltre inedite alette canard, estrattore posteriore ridisegnato e splitter modificato che si protende in avanti di 60 mm. I passaruota sono maggiormente prominenti e il cofano motore prevede una griglia d’aerazione dalle dimensioni maggiorate. Lo spoiler posteriore in fibra di carbonio è stato infine spostato di qualche centimetro più in alto.

La potenza rimane invariata rispetto alla sorella XKR-S: il V8 5.0 litri sovralimentato eroga infatti una potenza di 550 cavalli (680 Nm). Lo sprint da 0 a 100 chilometri orari è coperto in 3.9 secondi (contro i 4,4 della XKR-S), la velocità massima autolimitata è di 300 chilometri orari e il consumo medio si assesta sui 12.3 litri ogni 100 chilometri. Dulcis in fundo è doveroso ricordare che la XKR-S GT, sviluppata dalla divisione speciale Jaguar Engineered to Order (ETO), è la Jaguar di produzione più veloce di sempre ad aver percorso il Nürburgring con un tempo di 7m 40s.

Jaguar XKR-S GT
Jaguar XKR-S GT
Jaguar XKR-S GT
Jaguar XKR-S GT


Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie