Alfa Romeo: l'erede della 159 arriverà l'anno prossimo?
Stando alle indiscrezioni riportate da “Car Magazine”, l’anno prossimo debutterà l’erede dell’Alfa Romeo 159, meglio conosciuta come la nuova Giulia. La vettura verrà realizzata sulla piattaforma Compact a trazione anteriore ma allungata nel passo. Nonostante gli incrementi delle dimensioni, la piattaforma sarà molto più leggera rispetto all’attuale Premium della 159. Inoltre, saranno disponibili anche le versioni Q4 a trazione integrale, mentre i motori a benzina adotteranno la tecnologia MultiAir.
La nuova Alfa 159 sarà declinata in altre varianti e, per prima, arriverà la familiare denominata ancora una volta Sportwagon. Non sono escluse le versioni sportive come la GTA da 300 CV con trazione integrale Q4 e cambio TCT a doppia frizione e 7 rapporti, nonché una versione ad alte prestazioni da 350 CV con trazione anteriore Q2, sviluppata in collaborazione con Autodelta. Entrambe le versioni sportive dell’erede dell’Alfa 159 saranno equipaggiate, molto probabilmente, con il motore 3.6 V6 Pentastar di Chrysler. Invece, lo stile sarà curato da Giugiaro.
Come accaduto per Alfa MiTo e Giulietta, inizialmente conosciute come Alfa Junior e Milano, anche la nuova 159 non adotterà quasi sicuramente il nome Giulia, onde evitare confusioni con la vettura che ha sostituito l’Alfa 147. Se gli esperti di naming del Biscione dovessero ripescare nel passato del brand, l’erede della 159 potrebbe essere proposta col nome Alfetta. La vettura verrà prodotta al ritmo di 100.000 esemplari all’anno, mentre il debutto sul mercato USA avverrà nel 2012. Però, tutto ciò che concerne il futuro di Alfa Romeo sarà confermato solo tra qualche giorno con il piano quinquennale che sarà presentato da Sergio Marchionne.
Via | Autoblog.com
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto: