Mercedes SL: una W113 del 1965 convertita in elettrica
L'auto è in vendita su eBay per la cifra di 35.000 dollari. A questi va aggiunto un supplemento per aumentare l'autonomia, operazione che l'autore definisce relativamente semplice ed economica.
Autore della conversione è un tecnico Mercedes, già responsabile dei prototipi elettrici per il gruppo General Motors. Il venditore riconosce sia l’unica persona che abbia voce in capitolo nel raccontare di questa sorprendente Mercedes 230SL del 1965, completamente trasformata e resa elettrica. L’automobile è oggi in vendita su eBay per una cifra che al momento in cui scriviamo ha raggiunto i 35.000 dollari (oltre 26.00 euro). Tocca la velocità massima di 90 km/h e vanta un’autonomia di circa 50 chilometri, che l’autore della conversione ha garantito di poter elevare fino a circa 90 chilometri.
In che modo? Basta sostituire il gruppo elettronico ed il pacco batterie, quest’ultimo con uno di maggior capacità. L’operazione può essere – a suo dire – compiuta in modo relativamente semplice ed economico. Chi volesse raccogliere il suggerimento dovrà tuttavia aggiornare il monte orario, se è vero che l’autore della trasformazione impiegò ben 600 ore per rimuovere tutti gli organi meccanici tradizionali (motore, trasmissione) e sostituirli con una piattaforma elettrica, il cui pacco batterie è sistemato nel cofano posteriore. Due curiosità: l’indicatore della carica residua è posizionato nell’incavo porta-guanti, mentre la targa recita “Zero CO2”.
La Mercedes W113 venne prodotta fra il 1963 ed il 1971 ed è nota ai più con il soprannome Pagoda. La sua versione 230SL utilizzava un sei cilindri in linea da 2.3 litri e 150 CV, per una velocità massima di 200 km/h. In fase di lancio fu disponibile con una trasmissione manuale o automatica, entrambe a 4 rapporti.
Se vuoi aggiornamenti su Mercedes SL: una W113 del 1965 convertita in elettrica inserisci la tua email nel box qui sotto: