Russia: le Mercedes presidenziali verranno rimpiazzate dalle Zil, le auto di Stalin
Ombre dell’Unione Sovietica si affacciano nella moderna Russia, con una mossa di puro spirito nazionalistico, più che di ritorno ai tempi dei grandi leader sovietici. Il Cremlino sta decidendo di sostituire le Mercedes presidenziali con dei nuovi modelli marchiati Zil, ovvero le auto che per tutto il secolo scorso hanno accompagnato le alte cariche dell’URSS.
Da Stalin a Gorbaciov, le Zil sono un vero e proprio pezzo di storia russa, seppure non abbiano mai avuto un particolare seguito commerciale nei paesi extrasovietici, eccezion fatta per qualche paese dell’est europeo e dei balcani, che ha adottato le limousine russe come auto di rappresentanza.
Dal modello del 1927, denominato F-15 (tranquilli, l’omonimia con l’aereo da caccia a reazione è un puro caso) fino alla 41047, l’ultima limo dell’azienda, prodotta fino al 2002, passando ovviamente per la famosa ZIS-110, l’auto di Joseph Stalin, diventata poi famosa nel cinema come auto da gangster, e per la ZIS 111 di chiara ispirazione americana, negli anni della “perestrojka”.
L’abbandono delle limo blindate tedesche in favore di un più classico marchio locale, è un’iniziativa dal sapore nostalgico, e in un periodo di crisi, anche intelligente ai fini del mercato auto, che non può contare di certo su marchi dal successo planetario.
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto: