Daihatsu Mira: la piccola elettrica ha percorso 1000 km con una sola ricarica
La Daihatsu Mira (che in Europa si chiama Cuore) elettrica ha percorso oltre 1000 chilometri con una sola ricarica: la piccola nipponica, oltre ad aver stabilito un vero e proprio record di autonomia (con tanto di certificazione del Guinness World Records), ha letteralmente sbriciolato il proprio precedente primato, che era di “soli” 555,6 chilometri.
La vettura utilizzata per l’economy run è stata messa a punto dal Japan Electric Vehicle Club ed ha stabilito la percorrenza record (1003,18 km per la precisione) sulla pista di Ibaraki, a nord di Tokyo. La compatta elettrica ha visto alternarsi al volante un totale di 17 piloti, che hanno coperto la distanza in 27 ore e mezza a una velocità media di circa 36,5 km/h.
Il motore della Daihatsu Mira elettrica è alimentato da un pack di 8320 batterie agli ioni di litio prodotte da Sanyo: la controllata di Panasonic ha voluto la sfida per dimostrare gli incredibili progressi dei propri accumulatori, che hanno praticamente raddoppiato l’autonomia della vettura rispetto a quelli utilizzati nel record precedente. Risalente a soltanto sei mesi fa…
Via | Tiscali (Ringraziamo il nostro lettore “alfaveyron” per la segnalazione)
Se vuoi aggiornamenti su Ibride/elettriche inserisci la tua email nel box qui sotto: