Salone di Francoforte 2013 Live: Nissan X-Trail
Nissan partecipa al salone di Francoforte con la nuova X-Trail. Veste un corpo vettura più tondeggiante ed introduce la piattaforma modulare Common Module Family, sviluppata con il supporto dei tecnici Renault.
Il motivo stilistico del prototipo HiCross è servito ai tecnici Nissan quale fonte d’ispirazione per realizzare la nuova X-Trail, presente sul mercato dal 2001 e quindi più che bisognosa di una sensibile rinfrescata. La Nissan X-Trail adotta la nuova piattaforma modulare Common Module Family (CMF), realizzata con il supporto degli ingegneri Renault e destinata a vetture commercializzate in ben 190 paesi. Il SUV giapponese si riconosce per i gruppi ottici a boomerang, per i cerchi in lega da 19 pollici e più in generale per l’assenza di spigoli ed angoli retti, elementi che rendevano peculiare – nonché piuttosto fuori moda – la vettura uscente.
L’azienda giapponese non ha diffuso molte altre informazioni. Pone l’accento sul downsizing cui verranno sottoposti i suoi motori, mentre gli acquirenti potranno scegliere fra la disponibilità della trazione anteriore o integrale. Quest’ultima è realizzata a partire dal sistema ALL MODE 4x4i e le sue modalità d’utilizzo possono venire comandate attraverso un pomello sulla plancia, dal quale selezionare l’opzione due ruote motrici, quattro ruote motrici, Auto e Lock. La nuova Nissan X-Trail può essere ordinata anche in versione 7 posti e con nuovi sistemi di sicurezza ed assistenza alla guida, come gli Uphill Start Support, Advance Hill Descent Control ed Active Ride Control.
Debuttano inoltre l’Active Engine Brake, i fanali a LED ed applicazioni con le quali gestire le funzionalità dell’impianto multimediale. Verrà prodotta in 9 stabilimenti a livello mondiale e sarà in commercio a partire dal primo trimeste del 2014. Negli Stati Uniti rimpiazza la Rogue.
Se vuoi aggiornamenti su Salone di Francoforte 2013 Live: Nissan X-Trail inserisci la tua email nel box qui sotto: