BMW X1: foto spia della Suv Compatta
La BMW X1 si mostra totalmente camuffata in alcune foto spia scattate durante un trasferimento: ecco tutte le informazioni e le foto.
La BMW X1, futura Suv compatta della casa bavarese che dovrebbe arrivare sul mercato nel 2015, è la protagonista di questo avvistamento. Immortalata durante un trasferimento su un carro attrezzi, la piccola Sport Utility dell’Elica si mostra con un’estetica totalmente celata dal tipico rivestimento che BMW utilizza per camuffare le proprie vetture. Nonostante ciò, l’ottima qualità di queste immagini ci permette di capirne le future proporzioni, potendo intuire i volumi che la caratterizzeranno, senza però poter analizzare le venature ed i particolari estetici ideati dai designer della casa bavarese.
La nuova BMW X1 dovrebbe basarsi sul nuovo pianale modulare UKL a trazione anteriore, lo stesso che dovrebbe equipaggiare la futura Mini e la BMW Serie 1 GT, ovvero la nuova monovolume del marchio tedesco che deriverà dal prototipo BMW Concept Active Tourer. La scelta di utilizzare questa nuova piattaforma anche per la futura BMW X1 è dettata dal fatto che grazie ad un’architettura a trazione anteriore è possibile massimizzare l’abitabilità interna gestendo meglio alcuni particolari della scocca, come ad esempio il tunnel centrale che, non dovendo ospitare organi meccanici come alberi di trasmissione, può essere ridotto nelle dimensioni.
Tuttavia nel caso della BMW X1 la scelta di utilizzare l’UKL è principalmente dovuta alla riduzione dei costi di sviluppo in quanto, quasi sicuramente, sarà offerta anche con trazione integrale, vanificando quindi la possibilità di ridurre il tunnel centrale. Per quanto riguarda le motorizzazioni ci si aspettano solo motori a quattro cilindri, con il possibile arrivo della nuova unità a tre cilindri da 1.5 litri TwinPower Turbo. Sulla BMW X1 la trazione anteriore sarà di serie, mentre l’integrale dovrebbe essere resa disponibile solo per le vetture più potenti.
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto: