Volkswagen Cross Up!: Prezzo, dimensioni e prova su strada

La Volkswagen Cross Up! arriva sul mercato a 14.950 euro con un look tutto nuovo, un comfort ancora maggiore ma con le caratteristiche di sempre e con il solo 1.0 da 75 cavalli: ecco la nostra prova su strada.

Di Mirco Magni
Pubblicato il 1 ott 2013
Volkswagen Cross Up!: Prezzo, dimensioni e prova su strada


La city car di Volkswagen strizza l’occhio all’offroad: è la Volkswagen Cross Up!, l’ultima nata della gamma Cross del marchio di Wolfsburg. Caratterizzata dal classico design compatto, con una lunghezza di soli 3.563 millimetri, un’altezza di 1.516 ed una larghezza di 1.649, la piccola quattro posti tedesca si propone con un aspetto che si ispira a quello dei Suv, con un assetto rialzato di 1.5 centimetri, particolari estetici derivati dai fuoristrada e la praticità che ha da sempre caratterizzato questo modello.


La parola Cross all’interno del nome Volkswagen Cross Up! non deve trarre in inganno: di pura tecnica fuoristradistica nella vettura c’è ben poco. L’allestimento Cross non è infatti pensato per rendere la piccola tedesca una vettura adatta per un utilizzo in offroad, ma per vivacizzare la linea con particolari che ricordano quelli di un Suv. A livello tecnico si segnala infatti solo un rialzamento di 1.5 centimetri dell’assetto: questa caratteristica potrebbe sembrare marginale, ma nella guida in città permette di affrontare meglio alcuni ostacoli come buche e dossi, rendendo la guida più comoda rispetto alla variante tradizionale e facilitando ulteriormente le manovre di parcheggio dove sono presenti cordoli o marciapiedi.


Le segmento A sono solitamente vetture poco complete, con qualche mancanza a livello di dotazioni o di design. La Volkswagen Cross Up! vanta invece numerosi accessori di serie e la possibilità di avere un allestimento veramente completo grazie alle numerose possibilità di personalizzazione offerte da Volkswagen. Così ogni cliente può scegliere il colore del dash pad sulla plancia, i rivestimenti dei sedili in nove combinazioni totali e svariati accessori con cui personalizzare l’abitacolo della propria Up!.

Il design degli interni è semplice e funzionale, con tutto al posto giusto ed una posizione di guida che permette di controllare ogni funzione in maniera rapida ed istintiva. Il climatizzatore caratterizza la parte centrale della plancia insieme al lettore CD e ad altri accessori della vettura. Il cruscotto riprende la semplicità della plancia e propone un grande tachimetro centrale accompagnato da due quadranti di dimensioni minori che riportano in piccolo i giri del motore ed il livello del carburante. Al di sotto del tachimetro è presente uno schermo lcd che svolge la funzione di computer di bordo riportando informazioni utili come il consumo istantaneo, il consumo medio, la percorrenza, l’autonomia e la temperatura dell’ambiente esterno.

Volkswagen Cross Up!: Prezzo, dimensioni e prova su strada
Volkswagen Cross Up!: Prezzo, dimensioni e prova su strada
Volkswagen Cross Up!: Prezzo, dimensioni e prova su strada
Volkswagen Cross Up!: Prezzo, dimensioni e prova su strada

Tanta la tecnologia e la qualità degli accessori, con alcune dotazioni opzionali da segmento superiore che nobilitano questa piccola city car. La Volkswagen Cross Up! dispone infatti del pacchetto Drive Pack Plus, ordinabile a richiesta, che comprende il sistema di frenata d’emergenza City che arresta l’auto in caso di possibile collisione a velocità inferiori ai 30 chilometri orari, oppure riduce la gravità dell’incidente nel caso in cui il contatto non fosse evitabile. Nello stesso pacchetto è presente anche il Park Pilot, il segnalatore d’ostacoli posteriore che si può anche interfacciare con il sistema di infotainment portatile opzionale. Il Maps+More dispone di uno schermo a colori da 5 pollici che svolge le funzioni di navigatore, lettore multimediale e vivavoce bluetooth.

La nuova Volkswagen Cross Up! è disponibile unicamente nella variante a cinque porte, con un netto beneficio per l’accessibilità al divano posteriore. Vista la compattezza lo spazio per le gambe dei passeggeri seduti dietro non è moltissimo pur essendo maggiore rispetto ad alcune concorrenti, e lo spazio in altezza non manca. Restando sui sedili posteriori, come su tutte le Volkswagen Up!, si segnala l’assenza degli alzacristalli, con i vetri posteriori che si aprono solo a compasso. Fortunatamente l’impianto di condizionamento è molto efficiente e le dimensioni dell’abitacolo permettono anche a chi siede dietro di beneficiare dell’aria fresca in caso di giornate particolarmente calde.

Volkswagen Cross Up!: Prezzo, dimensioni e prova su strada
Volkswagen Cross Up!: Prezzo, dimensioni e prova su strada
Volkswagen Cross Up!: Prezzo, dimensioni e prova su strada
Volkswagen Cross Up!: Prezzo, dimensioni e prova su strada

Nel complesso l’abitabilità è ottima in rapporto alle dimensioni esterne: i passeggeri anteriori viaggiano comodamente, anche se i sedili non sono un po’ rigidi e poco avvolgenti, mentre chi siede dietro, a patto che non sia più alto di un metro e ottanta, ha un sufficiente spazio per le gambe, superiore alla media del segmento, così come per la testa grazie al particolare design dell’auto. Quello che più sorprende sulla Volkswagen Up! è però il bagagliaio, dalle dimensioni davvero notevoli: si parla infatti di una capienza di 251 litri, a fronte di una lunghezza totale dell’auto di soli 354 centimetri.

Globalmente i materiali dell’abitacolo sono di buon livello per trattarsi di una segmento A, con plastiche morbide piacevoli da toccare e plastiche dure ben rifinite: l’assemblaggio, come tipico del marchio Volkswagen, è impeccabile, anche se non ci sarebbe dispiaciuta qualche finitura più particolareggiata, soprattutto sulle portiere dove i brancardi sono coperti con dell’alluminio in tinta con il Dash Pad. Certo la possibilità di avere dei rivestimenti in tessuto sulle portiere sarebbe stata un’interessante proposta ma, visto il posizionamento di questa compatta il livello qualitativo dell’abitacolo è più che soddisfacente.

In marcia la silenziosità è di buon livello, anche se c’è da segnalare un rumore aerodinamico nella zona del cofano a velocità superiori ai 100 chilometri orari, così come alcuni fruscii causati dagli specchietti. Tutto sommato però l’isolamento acustico è in linea con la qualità dell’auto, con un buon isolamento dal motore sia per quanto riguarda il rumore, sia per le vibrazioni che vengono trasposte all’interno dell’abitacolo in maniera ridotta. Il volante infatti non traballa minimamente a causa del tre cilindri, con il cambio che trasmette in maniera ridotta le sensazioni del motore ed i sedili che, pur essendo molto confortevoli, trasmettano in maniera minima, ma sensibile, le vibrazioni dell’auto.

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