Volvo 960 Quadriturbo da 2.200 cavalli
Una Volvo 960 rispolverata dagli anni novanta e munita di un Big Block Quadriturbo da 2.200 cavalli: ecco le immagini e tutti i dettagli di questa folle berlina.
Il Mondo è pieno di appassionati d’auto, con alcuni che preferiscono le auto originali, come uscite di fabbrica, ed altri che non vedono l’ora di modificare ogni singola componente della propria vettura. I più bravi si riparano le automobili da soli, sostituendo le parti meccaniche e mantenendole in perfetto stato. C’è però chi si cimenta nell’elaborazione, che spesso porta a degli eccessi, come in questo caso. Un appassionato di auto della Pennsylvania con grande esperienza da meccanico ha infatti acquistato una Volvo 960 del 1992 con l’intento di modificarla a livello tecnico e di portarla ad una potenza superiore ai 2.000 cavalli.
Negli anni novanta la Volvo 960 si proponeva con motori a quattro, cinque o sei cilindri in linea con una potenza massima di poco superiore ai 200 cavalli. In questo caso però la folle elaborazione ha portato alla completa rivisitazione della meccanica della vettura, decuplicando la potenza originale di questo modello. Tutto è iniziato da un Big Block Chevrolet Dart da corsa da 565 pollici cubi, ovvero 9.25 litri, al quale sono sono state aggiunte ben quattro turbine. Altre modifiche sono state apportate ai pistoni, alle teste ed allo scarico, mentre sono state montate due pompe d’iniezione del carburante e dei carburatori Holley, oltre ad un sistema a quattro scarichi, uno per turbina, con delle teste separate che permettono ad ogni turbo di sovralimentare due singoli cilindri, solo per citarne alcune. Il motore, che presenta un blocco molto particolare che solo per le lavorazioni ha richiesto più di 5 mila dollari di lavori, ha percorso solo 200 miglia, 320 chilometri ed è in grado di sviluppare 875 cavalli in configurazione aspirata, che salgono a 2.200 mettendo in funzione i turbo ed usando benzina a 100 ottani.
Stando a quanto dichiarato nell’annuncio la vettura sarebbe perfettamente legale per la circolazione su strada pubblica, con il proprietario che la usava per andare ai vari raduni e saloni dedicati alle auto modificate. La Volvo 960 Quadriturbo non ha però riscosso molto successo nell’asta su eBay nella quale il proprietario ha cercato di venderla: solo diciannove offerenti hanno portato il prezzo a 12.600 euro, senza raggiungere il prezzo di riserva indicato dal venditore.
Se vuoi aggiornamenti su Volvo 960 Quadriturbo da 2.200 cavalli inserisci la tua email nel box qui sotto: