Multanova Trafistar SR590: il Grande Fratello stradale arriva dalla Svizzera

Di Omar Abu Eideh
Pubblicato il 7 ago 2010
Multanova Trafistar SR590: il Grande Fratello stradale arriva dalla Svizzera


Entro fine mese la città di Ginevra avrà un nuovo vigile, il Trafistar SR950, prodotto da Multanova (quale nome più appropriato?): si tratta di un super-radar elettronico adibito al controllo di strade e incroci e capace di monitorare simultaneamente una ventina di veicoli attraverso sensori e telecamere. La sofisticazione del sistema permetterà di segnalare fino a 10 infrazioni contemporaneamente: saranno così registrate e sensazionale tutte le autovetture che non rispetteranno i semafori, i limiti di velocità, le precedenze, le corsie riservate e le distanze di sicurezza.

Il numero e la tipologia delle infrazioni rilevate saranno decise dal gestore della strada e dalle forze dell’ordine. Cuore del sistema è un radar simile a quelli utilizzati in ambito aeronautico che opera in sinergia con due macchina fotografiche, una capace di 6 scatti al secondo e l’altra in grado di rilevare il volto del guidatore. Presto il dispositivo verrà reso operativo anche a Zurigo e, entro 24 mesi, l’azienda conta di distribuirne circa 80 nella sola Svizzera.

Via | IlSole24Ore

Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie