Lamborghini Veneno Roadster: nuove immagini ed informazioni

Nuove immagini ufficiali della Lamborghini Veneno Roadster, la nuova hypercar da 3.3 milioni di euro: ecco tutte le informazioni.

Di Mirco Magni
Pubblicato il 20 ott 2013
Lamborghini Veneno Roadster: nuove immagini ed informazioni


Lamborghini ha rilasciato nuove immagini ufficiali della Lamborghini Veneno Roadster, accompagnandole con nuove informazioni sull’hypercar. I nove esemplari dell’esclusivissima vettura verranno costruiti nel corso del 2014 e venduti ad un prezzo di 3.3 milioni di euro più tasse. Come già anticipato, la Lamborghini Veneno Roadster non avrà un tetto, con la configurazione a cielo aperto che rappresenterà una scelta obbligata: sulla vettura trova posto un inedito roll-bar che la rende sicura in ogni situazione. Grandi ricerche sull’aerodinamica hanno consentito di ottenere prestazioni di tenuta elevatissime, con un handling estremamente sportivo più simile a quelle di un’auto da corsa che ad una vettura stradale.


Lamborghini presenta la sua ultima, esclusivissima, creazione: la nuova Lamborghini Veneno Roadster. L’hypercar a cielo aperto del toro verrà costruita in una serie a tiratura limitata di solo nove esemplari che verranno consegnati durante il prossimo anno. A livello estetico, assenza del tetto, nuovo cofano motore e modifiche correlate a parte, la Lamborghini Veneno Roadster si rivela estremamente simile alla Lamborghini Veneno presentata durante il Salone di Ginevra 2013. Di questa hypercar riprende anche la raffinatissima tecnica, pur proponendo un prezzo molto più elevato: si parla infatti di 3.3 milioni di euro tasse escluse, ovvero ben 300 mila euro in più rispetto alla variante coupé.

Costruita come atto finale delle celebrazioni del cinquantesimo compleanno del costruttore di Sant’Agata Bolognese, la Lamborghini Veneno Roadster viene presentata con l’inedito colore carrozzeria Rosso Veneno, dedicato esclusivamente a questo modello. La Lamborghini Veneno Roadster sarà proposta senza il tetto, con Lamborghini che ha creato due Roll Bar dedicati per migliorare la sicurezza in caso di ribaltamento. Derivata dalla Lamborghini Aventador, la Lamborghini Veneno Roadster si presenta con tantissimi particolari in fibra di carbonio: la carrozzeria ad esempio è totalmente realizzata in CFRP, così come gli interni, più semplici e spartani rispetto alla Lamborghini Aventador, con sedili sportivi in Forged Composite, leggerissimo materiale creato da Lamborghini, con rivestimenti in tessuto CarbonSkin, ultimo tocco per ridurre il peso della vettura che, grazie agli innovativi materiali si limita a soli 1.690 chilogrammi, ovvero 135 in meno rispetto alla Lamborghini Aventador Roadster.

A livello tecnico la nuova Lamborghini Veneno si caratterizza per la presenza di un motore posteriore centrale dodici cilindri da 6.5 litri in grado di erogare una potenza massima di 750 cavalli. Il cambio è lo stesso ISR che equipaggia la Veneno Coupé, mentre la trazione è integrale. Le prestazioni dinamiche sono molto simili tra le due versioni: la Roadster dovrebbe infatti perdere solo un decimo nell’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari, con un tempo di 2.9 secondi, raggiungendo una velocità massima di 355 chilometri orari.

Lamborghini Veneno Roadster
Lamborghini Veneno Roadster
Lamborghini Veneno Roadster

Se vuoi aggiornamenti su Super Car inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie