Lexus: la CT 200h offrirà quattro modalità di guida
La Lexus CT 200h, che sarà presentata il 30 settembre al Salone di Parigi, offrirà come dotazione di serie (sin dal debutto) un dispositivo chiamato Drive Mode Select che -come da nome- permetterà di scegliere tra quattro differenti modalità di guida.
Secondo Lexus il Drive Mode Select è in grado di far assumere all’auto “quattro caratteri ben distinti l’uno dall’altro” per meglio rispondere alle differenti esigenze di un’automobilista alle prese con le condizioni di guida più disparate.
Il Drive Mode Select, in realtà non è nulla di nuovo, almeno sul piano della sua impostazione di base: le quattro modalità, battezzate Normal, Eco, EV e Sport, coprono la gamma delle “inclinazioni” del modello, dalla più ecologica alla più brillante.
A detta della casa, le prime tre, caratterizzate da una risposta dolce del gas e dall’ingresso di pochissimi decibel nell’abitacolo, sono tarate per favorire uno stile di guida rilassato.
In particolare, la modalità elettrica permette di percorrere a zero emissioni una distanza di circa 1,6 km ad una velocità massima di 40 km/h, mentre la Eco gestisce i sistemi di bordo -come l’aria condizionata- con l’obiettivo di ridurne l’impatto negativo sui consumi e le emissioni.
La modalità Sport enfatizza il dinamismo di marcia e accelera i tempi di risposta dei comandi dell’auto agli input di chi è al volante: lo sterzo si indurisce e si fa più preciso, il limitatore interviene più in alto e anche il limite di intervento di ESP e controllo trazione si alza.
In quest’ultima modalità infine, la colorazione del quadro passa dal blu delle altre tre al rosso e l’indicatore dei flussi di energia sparisce per fare posto ad altri strumenti.
Via | edmunds
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto: