Ariel Atom V8: versione "anniversario" da 500 CV
Per festeggiare i 10 anni di attività, Ariel ha presentato la Atom V8, terza evoluzione del modello Atom allestita nella versione “anniversario” da 500 CV. L’auto debutta dopo due anni di sviluppo e sarà introdotta sul mercato nei primi mesi del 2011. La Ariel Atom V8 sarà prodotta in soli 25 esemplari, il cui prezzo è stato fissato in 150.000 sterline, pari a 182.500 euro. L’aspetto più sensazionale della Atom V8 è il rapporto tra peso e potenza di 910 CV per tonnellata. Inoltre, la stupefacente supercar inglese è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi, mentre lo spunto 0-160 è coperto in 6 secondi netti.
La Ariel Atom V8 è equipaggiata con il motore 3.0 V8 32V, prodotta in USA da Hartley che ha utilizzato due monoblocchi di origine Suzuki. Il propulsore è disponibile in due configurazioni: quella “stradale” da 475 CV e 270 km/h di velocità massima, più quella “da pista” da 500 CV di potenza e 320 km/h di velocità massima. Per entrambe le versioni, la linea rossa del contagiri è di 16.500 giri al minuto. Al motore è stato abbinato il cambio sequenziale Sadev a 6 rapporti, con paddle al volante per poter effettuare cambiate veloci e senza strappi. Secondo il progettista Tom Siebert, la Ariel Atom V8 è perfetta per l’uso su strada.
La versione “anniversario” della Ariel Atom è riconoscibile esteticamente per il telaio a vista e i cerchi in lega dorati. Invece, la carrozzeria “ridotta all’osso” è stata ancora una volta realizzata in fibra di carbonio. Il quadro tecnico è completato dai freni Alcons e dalle ruote fornite da Toyo nelle misure da 15 pollici per l’anteriore e da 16 pollici per il posteriore. Ariel ha presentato la Atom V8 durante i festeggiamenti per i 10 anni di attività, tenutisi al quartier generale di Somerset, dove hanno partecipato 40 proprietari di Ariel Atom che hanno assistito all’assemblaggio dal vivo di un esemplare di Atom V8, durato solo 5 ore.
Via | Autocar
Se vuoi aggiornamenti su Notizie inserisci la tua email nel box qui sotto: