Sbarro Challenge III: in vendita un esemplare della sportiva su base 911
L'affilatissima sportiva trae origine dalla coeva Porsche 911 e si caratterizza ovviamente per il suo corpo vettura, che produce un coefficiente di penetrazione aerodinamica pari a soli 0.26.
La Porsche 911 ha tagliato quest’anno il traguardo dei cinquanta, occasione festeggiata in tutto il mondo con una lunga serie di appuntamenti tematici, raduni e giornate in pista. Nel 2013 festeggia il 25° compleanno anche una sportiva direttamente legata alla 911, di minor successo ma non minor prestigio. Ci riferiamo alla Sbarro Challenge III, risalente per l’appunto al 1988, prodotta in 10 esemplari e realizzata sfruttando i principali organi meccanici della coeva Carrera. La Challenger III utilizza pertanto il sei cilindri boxer da 3.3 litri e potenziato fino alla soglia dei 400 CV, abbinato ad una trasmissione manuale a 5 rapporti. Sua caratteristica principale è tuttavia l’andamento del corpo vettura.
Franco Sbarro ed i suoi collaboratori disegnarono una sportiva affilatissima, provocatoria, quasi futuristica, il cui coefficiente di penetrazione aerodinamica raggiunse l’incredibile valore di 0.26. Per tal ragione fu necessario adottare cerchi in lega di misura differente fra anteriore (17 pollici) e posteriore (19 pollici), oltre ad un aerofreno montato alla sommità del lunotto. Da segnalare anche il tergicristallo dal movimento circolare e la possibilità di muovere il parabrezza in senso longitudinale, oltre alla telecamera in luogo degli specchietti laterali, al lettore CD particolarmente raffinato ed al telefono di bordo. La sportiva accelera da 0 a 100 km/h in 4.8 secondi e raggiunge i 320 km/h.
Una Sbarro Challenger III è da qualche giorno in vendita. L’esemplare si trova a Marbella (Spagna), è il numero 7 e viene offerto per una cifra disponibile solo a richiesta.
Se vuoi aggiornamenti su Auto storiche inserisci la tua email nel box qui sotto: