Video: Autocar prova la Ariel Atom V8

Di Ruggeri
Pubblicato il 16 set 2010
Video: Autocar prova la Ariel Atom V8

Autocar prova la Ariel Atom V8, la folle edizione speciale della già pazzesca Ariel Atom. Al posto del 4 cilindri Honda con compressore volumetrico, questa versione a tiratura limitata monta un V8 3 litri da 475 Cv o 500 Cv realizzato dall’americana Hartley unendo 2 propulsori motociclistici Suzuki: il rapporto peso potenza di oltre 900 Cv / tonnellata è degno di una formula e le prestazioni sono esplosive (0-100 km/h in 2,5 secondi.

Dal test risulta che l’anteriore soffra di un certo sottosterzo, ma appare anche difficile sfruttare tutta la potenza a disposizione su percorsi sconnessi o troppo “lenti” per le sue capacità, nonostante un cambio sequenziale rapidissimo e l’evoluta aerodinamica. Del resto l’omologazione stradale della Atom è una pura formalità, perchè probabilmente solo in alcune piste sarà possibile esplorarne i reali limiti. I 25 esemplari previsti saranno venduti a ben 150.000 sterline, pari ad oltre 180.000 Euro al cambio attuale.


Ariel Atom V8
Ariel Atom V8
Ariel Atom V8

Se vuoi aggiornamenti su Super Car inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie