Mercedes 4Matic: la prova nel Deserto Tunisino
Le Suv Mercedes tra le dune del deserto tunisino in un'avventura dura ma entusiasmante, tra le strade africane, i sentieri ed il vero deserto. Ecco come è andata con le nostre compagne di viaggio a trazione integrale.
Nell’immaginario collettivo i Suv sono vetture stradali con alcune connotazioni offroad. In alcuni casi non è proprio così, ma in altri, le Sport Utility possono cavarsela in alcune situazioni d’impaccio. Mercedes ha così deciso di dimostrare che le proprie Suv sono in grado di risolvere alcune situazioni in cui moltissime auto non potrebbero far altro che chiedere aiuto.
Appena atterrati a Tunisi siamo immediatamente saliti in macchina alla volta della nostra destinazione per la prima notte: Tataouine. Le strade si sono rivelate non troppo facili, più dal punto di vista del traffico, che da quello della pavimentazione. A fronte di un asfalto abbastanza regolare, abbiamo dovuto faticare per tenere d’occhio tutti i guidatori locali che, senza preoccuparsene minimamene, attraversavano strade, ed autostrade, con ogni genere di mezzo. Tra chi andava a piedi, chi in moto in contromano, e chi tagliava l’autostrada in mezzo alle vetture con il proprio carretto, abbiamo viaggiato per realtà completamente diverse, da una città come tante, fino a lande desolate e senza nulla all’orizzonte.
Sulle dune con cerchi da 21 pollici. Proprio così. Il giorno successivo siamo infatti partiti da Tataouine alla volta di Ksarghilane, una piccola oasi in pieno deserto. Durante il nostro viaggio, abbiamo potuto apprezzare alcune cittadine locali, visitando anche un piccolo paesino arroccato su una montagna. Durante questo spostamento ci siamo affidati alla comodità della Mercedes GL, consapevoli che dopo pochi chilometri sarebbe iniziata la pista sterrata che ci avrebbe portato in mezzo al deserto.
Calata la notte nel deserto abbiamo fatto un piccolo strappo alla regola, chiedendo di poterci avventurare nelle zone limitrofe all’accampamento con una Mercedes ML. Così, con la nostra guida, ci siamo addentrati tra le dune, fermandoci per ammirare la volta celeste come mai prima. La totale assenza di luci ci ha permesso di ammirare gli astri come mai prima di quel momento, un’esperienza emozionante, che siamo riusciti anche a documentare con alcune fotografie che immortalano la notte del deserto tunisino con la nostra Mercedes ML 250 Bluetec.
Anche in questo caso, prendendo nella maniera corretta le dune, la Mercedes ML si è dimostrata un’ottima compagna di viaggio, esibendo un’ottima manovrabilità e grande comfort a bordo. Il motore è tra i meno potenti del lotto, il 2.143 centimetri cubi da 204 cavalli e 500 Nm con cambio automatico a sette rapporti. A fronte di un consumo medio di 6.0 litri per 100 chilometri, la Mercedes ML 250 Bluetec scatta da 0 a 100 chilometri orari in 9.0 secondi, toccando una velocità massima di 210 chilometri orari, davvero niente male visto il suo peso di 2.150 chilogrammi.
Muoversi di notte nel deserto è stata un’esperienza unica: silenzio assoluto, nessuno rumore, nessuna luce e solo le stelle a farci compagnia. Fotografare la vettura non è stato affatto semplice viste le condizioni proibitive e l’assoluta assenza di fonti luminose. Con l’aiuto di una pila siamo però riusciti a mettere a fuoco l’auto, e, regolando varie impostazioni sulla macchina fotografica, siamo riusciti ad immortalare la nostra Stella con le stelle come sfondo.
Se vuoi aggiornamenti su SUV inserisci la tua email nel box qui sotto: