Hyundai i10 restyling e ix20 - Salone di Parigi 2010
In Hyundai lo chiamano “Scultura fluida”. Ed il nuovo corso stilistico introdotto a partire dalla ix35, che viene ora destinato anche all’utilitaria i10. La piccola coreana è stata infatti sottoposta al classico restyling di metà carriera, e guadagna in personalità grazie al fascione paracolpi con griglia esagonale, ai rinnovati gruppi ottici ed ai fendinebbia di nuovo disegno con indicatori di svolta integrati negli specchietti laterali. Nuovi anche i proiettori posteriori, così come i cerchi in lega da 13 e 14 pollici, mentre l’abitacolo guadagna un inedito pomello del cambio ed il quadro strumenti è illuminato da una luce azzurra.
Le modifiche principali sono tuttavia concentrate all’interno del vano motore. La Hyundai i10 restyling è infatti equipaggiata con il nuovo tre cilindri 1.0 (69 CV, 94 Nm) appartenente alla famiglia Kappa e realizzato in alluminio con quattro valvole per cilindro. Il 4L 1.2 riceve 7 CV aggiuntivi (ora sono 85) e l’omologazione Euro 5, per emissioni di CO2 contenute a 108 grammi per chilometro. Il motore da un litro è inoltre disponibile con il pacchetto “Blue Drive”, composto dal sistema start/stop, pneumatici a ridotto indice di rotolamento e alternatore affinato. Le emissioni di anidride carbonica sono inferiori a 100 g/km.
Durante il salone di Parigi Hyundai ha presentato anche la ix20, monovolume compatta (lunga 4.10 metri, alta 1.60, passo 2.61) alter-ego della Kia Venga ed equipaggiata con quattro motorizzazioni: ai benzina 1.4 (90 CV) e 1.6 (125 CV) si aggiunge il 1.4 a gasolio nelle versioni da 77 e 90 CV. Per tutti i propulsori è possibile scegliere l’opzione del cambio automatico, mentre le ecologiche Blue Drive sono disponibili ad eccezione della 1.6 automatica.
Se vuoi aggiornamenti su MPV inserisci la tua email nel box qui sotto: