Mazda: il nuovo Wankel "16X" consuma il 30% in meno; ma è ancora troppo inquinante

Di Omar Abu Eideh
Pubblicato il 22 ott 2010
Mazda: il nuovo Wankel


“Non ci arrenderemo mai”. E’con queste parole che Mitsuo Hitomi, general manager di Mazda powertrain division, parla del propulsore Rotary. Quasi una dichiarazione d’amore nei confronti della creazione di Felix Wankel, che oggi deve fare i conti con le sempre più restrittive norme ambientali. Ed è proprio qui lo scoglio da superare: sembra infatti che il nuovo “16X”, sarebbe questo il nome in codice del nuovo rotativo, è più parsimonioso del 30% rispetto all’unità montata sulla RX-7. Ed era proprio la “questione consumi” a stare a cuore alla casa nipponica. Tuttavia c’è ancora da lavorare per ridurre le emissioni di CO2. Hitomi ha anche dichiarato che il nuovo Wankel da 1600cc è addirittura più efficiente del 2.0 a benzina in gamma; tuttavia “saranno necessari almeno altri due anni di lavoro per poter presentare al mercato il nuovo rotativo”. A quel punto bisognerà “solo” capire su che auto montarlo…

Mazda RX-8 restyling
Mazda RX-8 restyling
Mazda RX-8 restyling
Mazda RX-8 restyling

Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie