McLaren dice addio ai tergicristalli?

Era il 1903 quando venne realizzato il primo tergicristallo. Dopo 112 anni, nel 2015, tale sistema potrebbe andare in pensione: McLaren vuole infatti sostituirlo con una tecnologia ad ultrasuoni.

Di p.a.fina
Pubblicato il 17 dic 2013
McLaren dice addio ai tergicristalli?

Le McLaren di prossima introduzione saranno prive dei tergicristalli? E’ quanto lascia intendere il Telegraph, secondo cui l’azienda di Woking sta lavorando ad una tecnologia di origine aeronautica che potrebbe determinare l’eliminazione delle spazzole. Gli ingegneri McLaren stanno infatti ultimando un dispositivo ad ultrasuoni che impedisce a pioggia, neve, insetti e sporcizia di depositarsi sul parabrezza. In che maniera? Producendo onde sonore ad altissima frequenza, simili a quelle utilizzate in ambito medico e dentistico e che l’uomo non è in grado di avvertire. Tale sistema potrebbe debuttare nel 2015.

Il tergicristallo “è uno fra gli ultimi bastioni che il design non ha saputo vincere – ha commentato Frank Stephenson, responsabile dello stile per il marchio inglese –. E’ un elemento di tecnologia decisamente arcaico”. Il tergicristallo risale al 1903 e venne inventato da J. H. Apjohn, ma fu tuttavia Mary Anderson a depositarne il brevetto due anni in seguito. Dal 1916 venne poi utilizzato di serie sulla maggior parte delle automobili. Saab è la prima azienda ad introdurre un tipo di tergicristallo destinato ai fanali (1970). L’eliminazione dei tergi produrrà benefici anche nell’ottica del contenimento delle masse.

Se vuoi aggiornamenti su McLaren dice addio ai tergicristalli? inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.