Porsche Panamera S Hybrid
Porsche ha confermato il debutto della nuova Panamera S Hybrid al salone di Ginevra. La versione ibrida della 5 porte tedesca offre la stessa meccanica della Cayenne S Hybrid, con il V6 3 litri sovralimentato da 333 Cv ed un motore elettrico da 47 Cv per un totale di 380 Cv abbinato al campbio Tiptronic S 8 rapporti, ma con la sola trazione posteriore: in questa configurazione la Panamera ibrida dichiara un consumo medio di 6,8 l/100 km ed emissioni pari a 159 g/km di CO2, un valore record per la casa tedesca ottenuto con speciali pneumatici Michelin a basso attrito proposti come optional. Con quelli standard i valori salgono a 7,1 l/100 km e 167 g/km.
Le prestazioni, come tradizione Porsche, non sono state sacrificate, infatti la Panamera S Hybrid tocca i 100 km/h da fermo in 6 secondi netti e raggiunge i 270 km/h di velocità massima. Il sistema ibrido consente di viaggiare il modalità totalmente elettrica ad emissioni zero per 2 km senza superare gli 85 km/h grazie alle batterie NiMh al nickel posizionate sotto al vano bagagli, ma interviene anche nella modalità “sailing”, a velocità non superiori a 165 km/h, per mantenere la velocità di crociera speengendo il propulsore endotermico, allo stesso modo in cui interviene sulla Cayenne S Hybrid.
La Porsche Panamera S Hybrid offre lo stesso allestimento della versione S dotata del V8 4,8 aspirato da 400 Cv ed aggiunge tra gli accessori di serie le sospensioni ad aria con sistema PASM ed il sistema Servotronic. Un display specifico è inoltre presente nella strumentazione per informare il guidatore circa lo stato del sistema ibrido e l’interazione tra i propulsori. La Panamera S Hybrid sarà disponibile dal mese di Giugno 2011 ad un prezzo indicativo per il mercato Europeo di 106.185 Euro, tasse incluse.
Se vuoi aggiornamenti su Berline inserisci la tua email nel box qui sotto: