Saab Biopower Hybrid

Di Ruggeri
Pubblicato il 31 mar 2006
Saab Biopower Hybrid



Saab vanta per la Biopower Hybrid Concept il titolo di “primo ibrido completamente libero da combustibili fossili.

Il motore a scoppio è una versione a bio-etanolo del 4 cilindri 2.0 litri turbo, che eroga 260 cavalli / 375 Nm quando alimentato con etanolo E100. I motori elettrici sono uno “starter-generator” da 15 kw all’anteriore e uno da 38 kw al posteriore, che fornisce potenza in caso di necessità: in fase di spunto, quando si circola con la sola potenza elettrica, oppure in caso di perdita di aderenza all’anteriore (trazione integrale con trasmissione elettrica all’assale posteriore).

Il motore elettrico posteriore è in grado di generare per brevi istanti fino a 666 Nm di coppia a basse rotazioni.

Per quanto riguarda le prestazioni, Saab dichiara una accelerazione da 0-100 in 6,9 secondi, un dato non proprio strepitoso, viste le potenze in gioco (260 cv + 53 kw). Non dichiarati i dati relativi ai consumi, ma ci si può aspettare che siano ottimi (in caso di guida tranquilla!).

Tra questa, la Aero-X e la Saab 9-5 Aero Biopower, la Saab sta sfornando novità interessanti nel campo delle propulsioni alternative. Peccato che un ibrido Saab sia previsto solo per il 2010 …

Saab Biopower Hybrid

Saab Biopower Hybrid

Saab Biopower Hybrid

Se vuoi aggiornamenti su Cabriolet inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie