Renault Twizy: prezzi e dettagli tecnici ufficiali
renault twizy elettrica minicar auto senza patente
Renault presenta al salone di Barcellona la versione definitiva della Twizy, biposto elettrica da città che sarà in vendita già dalla fine del 2011 e che, nelle intenzioni della casa, offre una valida alternativa ai classici scooter a 2 e 3 ruote. Assemblata negli stabilimenti spagnoli di Valladolid, la Twizy è prenotabile tramite il sito web ufficiale www.renault-ze.com con un deposito di 20 Euro. La versione più economica è la Twizy 45, dotata di un motore elettrico da 10 Cv e limitata a 45 km/h di velocità, così da poter essere guidata anche senza patente grazie all’omologazione come quadriclo leggero: sarà proposta a 6990 Euro, con un costo aggiuntivo di 45 Euro mensili per il noleggio delle batterie, capaci di una autonomia di 100 km.
Il modello superiore è chiamato semplicemente Twizy ed è dotato di un motore elettrico da 20 Cv che permette di raggiungere gli 80 km/h: in questo caso gli allestimenti saranno Urban e Technic, proposti rispettivamente a 7690 ed 8490 Euro con un costo aggiuntivo mensile di 49 Euro per il noleggio delle batterie. Anche in questo caso l’autonomia è pari a 100 km. Tutti i prezzi sono al lordo di eventuali incentivi decisi dai governi Europei, un argomento che potrebbe cambiare notevolmente il prezzo reale d’acquisto per gli utenti.
Lunga 2,33 metri e larga 1,19 specchietti esclusi, la Twizy dichiara un peso di 450 kg, di cui 100 kg di batterie ed è equipaggiata con pneumatici 125×80 R13 anteriori e 145×80 R13 posteriori: grazie al passo corto ha un raggio di sterzata record di 3,4 metri. I 2 posti sono disposti in tandem, con cinture a 4 punti per il guidatore ed a 3 punti per il passeggero. Il cavo per la ricarica da 3 metri, alloggiato nel vano anteriore, consente di collegare la vettura ad una comune presa domestica ed un pieno di energia impiega circa 3,5 ore. Tra gli accessori a richiesta troviamo una borsa zaino da 50 litri da posizionare sul sedile posteriore, le portiere laterali, ulteriori protezioni antipioggia, sensori di parcheggio posteriori ed il kit Bluetooth Parrot completo di presa USB e collegamento iPod. Ulteriori personalizzazioni estetiche sono possibili grazie ai 4 colori della carrozzeria e speciali pellicole adesive.
Se vuoi aggiornamenti su Ibride/elettriche inserisci la tua email nel box qui sotto: